Please assign a menu to the primary menu location under menu

Ristoranti

Ambasciatore del gusto a Sant’Agata: Lo Stuzzichino

lo-stuzzichino

Situato nel cuore di Sant’Agata sui Due Golfi (Massa Lubrense), “Lo Stuzzichino” (nome che trae origine dall’espressione napoletana “O muorz d’ ‘a creanz”) porta avanti la tradizione culinaria seguita dalla famiglia De Gregorio fin dal 1989, pur mantenendo lo sguardo sempre rivolto al futuro ed all’innovazione.

Il locale, che dispone di 60 posti al coperto e di 70 esterni, è accogliente e confortevole e dimostra, già al primo sguardo, una ricerca dei dettagli, come i bicchieri in pregiato vetro di Murano (prodotti da Zafferano) che impreziosiscono il tavolo.

Ad accoglierci – sulle note finali di “My Way” che accompagnano all’uscita gli entusiasti clienti americani – è Mimmo, che, con estremo entusiasmo e passione, ci spiega le regole auree della sua cucina: mangiare pulito, genuino e tradizionale.

I piatti, infatti, variano a seconda della stagionalità dei prodotti della Penisola Sorrentina, i quali vengono accuratamente selezionati tra quelli dei Presidi Slow Food e dell’Arca del Gusto, al pari dei vini, ciascuno con una propria storia e personalità, scelti con la cura che solo un sommelier del calibro di Mimmo è in grado di profondere.

Proprio l’attenzione per le materie prime e la continua ricerca delle eccellenze, è valsa a Mimmo l’ammissione nelle più prestigiose aggregazioni culinarie del Paese, come la neonata “Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto” (che annovera membri del calibro di Carlo Cracco e Antonino Cannavacciuolo) e spiega il perché dei numerosi riconoscimenti che “Lo Stuzzichino” ha collezionato nei quasi 30 anni di esperienza, come da ultimo, il “Bib Gourmand – Via Michelin 2017” della Guida Michelin, che attesta l’ottimo rapporto qualità-prezzo.

Come entree di benvenuto, ci viene servito dello spumante di Fiano, prodotto ad Avellino dalla “Tenuta Sarno”, che accompagnamo ad una fetta di pane, fatto in casa con farina piemontese e lievito madre, con olio di Sorrento DOP “Le Tore” (che esalta il sapore dell’oliva minucciola, tipica del territorio) ed una spolverata di sale marino “fiore di sale”.

Seguono gli antipasti della casa, accompagnati stavolta da un Costa d’Amalfi Tramonti Bianco DOC “Per Eva” di Tenuta San Francesco, dedicato da Gaetano Bove alla moglie Eva.

Si parte con involtini di pesce bandiera ripieni di provola affumicata in botti di rovere e con spolverata di pane e olive.

Segue un delicato tortino di borragine e baccalà, il cui impiattamento viene impreziosito dal fiore viola della borragine.

Altro cavallo di battaglia è il peperone ‘mbuttunat, con ripieno di melanzane, pane raffermo, olive e capperi.

A conclusione di questa prima carrellata di gusto arriva la minestra maritata realizzata con sette diverse verdure, tra cui verza e cicoria.

Come primi piatti, due specialità della casa: i ravioli al limone massese giallo e verde, ripieni di ricotta di Agerola, con vongole veraci e la pasta patate e provolone del monaco DOP, la vera regina della casa che consigliamo di abbinare al particolarissimo Pinot Nero “NOIR”, prodotto dall’ Abazia di Crapolla di Vico Equense.

Ottimi anche i secondi, come le costolette di agnello ed il baccalà con cipolle rosse.

La ricercatezza del gusto ci accompagna fino ai dolci, dai gianduiotti (al caffè, al pistacchio, al caramello ed alle nocciole) alla Santa Rosa, una vera esplosione di sapori, dalla sfoglia croccante all’amarena, raccolta sul territorio con un’apposita procedura, che ne lascia intatta la polpa e ne esalta il sapore. Assolutamente da provare!

E le soprese continuano con la non scontata selezione di liquori, tra i quali segnaliamo particolarmente quelli al mirto bianco, al finocchietto, al mirto nero e alla liquirizia di Rossano Calabro.

Non possiamo, quindi, che consigliarvi di fare un salto a “Lo Stuzzichino”, magari in occasione di un giro in costiera sorrentina. Noi ci torneremo sicuramente! 😉

Indirizzo Ristorante Lo Stuzzichino: Via Deserto, 1/a, 80061 Sant’Agata sui Due Golfi NA
Telefono: 081 533 0010

Loading Facebook Comments ...

Leave a Response