I Consigli

Vuoi scoprire il mondo della birra artigianale? Birrificio la foresta è un dolce scoperta

Birra Artigianale: birrificio la foresta

Una pinta di birra è un pasto da re. Un frase celebre di William Shakespeare ma come non possiamo dargli ragione?

Oggi noi tutti abbiamo sempre più voglia di uscire per bere bene.
Eppure se cerchiamo una birra ne troviamo tantissime ma se invece cerchiamo la qualità lì il discorso si fa più complesso.
Qundo parliamo di qualità pensiamo subito al sapore, all’aroma che assaporiamo appena beviamo.

Ed è proprio per questo motivo che ci siamo messi alla ricerca e alla fine la nostra scelta è ricaduta su una birra fatta da artigiani: Il Birrificio La Foresta.

Ma partiamo da lontano quando un giovane Giulio Santanni nel lontano 2012, ha inizio tutto per gioco producendo birra in casa con i semplici kit reperibili in ogni dove.
Ed è dal semplice kit che cominciò ad acquistare attrezzature per utilizzare le materie prime che si usano in birrificio e solo dopo diversi tentativi ed esperimenti vari e l’acquisizione del diploma presso la scuola di birrai a Padova che Giulio ha dato vita al suo microbirrificio.

Da quel momento in poi il suo obiettivo è stato univoco, ovvero quello di creare un prodotto di qualità superiore ogni volta che lo produce, utilizzando solo materie prime e nessun tipo di additivo chimico o aroma artificiale.
Fondamentale è anche la pastorizzazione, infatti qui le birre non sono pastorizzate e nè tantomeno filtrate in quanto sottoporle ad un trattamento termico comporterebbe una grande perdita di proprietà ottenute nel processo produttivo, riducendo inevitabilmente la qualità del prodotto.

Quindi le birre terminano la loro evoluzione in bottiglia grazie all’aggiunta di zuccheri al momento dell’imbottigliamento, i quali consentono ai lieviti di rifermentare e generare anidride carbonica durante lo stoccaggio nella cella a temperatura controllata per un arco di tempo variabile a seconda del tipo di birra.

Orbene, capito come e quando viene prodotta una birra artiginale passiamo ai tipi di birra che abbiamo degustato:

In perfetto stile Blonde Ale, Evergreen è una birra chiara fresca e dissetante. Prodotta in parte con malto di frumento che le dona dolcezza ed è ben bilanciata dall’utilizzo di luppoli nobili. L’odore di malto è il primo a giungere al naso assieme a sentori di crosta di pane e un fine erbaceo donato dal luppolo ed è perfetta per un aperitivo, con piatti a base di pesce, carni bianche e formaggi poco stagionati.

La Tortuga, invece, è una birra ambrata che riserva un gusto ed un aroma inconfondibile. Prodotta usando malto speciale crystal che le dona il gusto caramellato ed il colore ambrato, mentre i luppoli aggiunti in tarda bollitura le regalano i suoi sentori esotici. L’aroma in primo piano è sicuramente quello dato dai luppoli con sentori di frutta esotica ed agrumi, mentre l’odore del malto giunge in secondo piano da abbinare ai piatti a base di pollo e carne suina, cibi piccanti e burgers.

Birra Nemus, scura in stile Oatmeal Stout, si presenta con un corpo vellutato grazie alla presenza di malto d’avena, ed il colore nero da malti tostati ad alte temperature che conferiscono i caratteristici sentori di caffè e cioccolato. Il sentore di caffè giunge per primo all’olfatto, a seguire sopraggiungono anche note di cacao e liquirizia e si accosta perfettamente a piatti a base di carne rossa, crudi di pesce, barbecue, dolci cremosi.

Beesting viene prodotta utilizzando il miele toscano, dal colore dorato e la schiuma fine e persistente, sprigiona un marcato aroma floreale. Al sapore spicca una nota mielata che addolcisce il palato, con aromi di frutta passita e floreali che sposa perfettamente con formaggi stagionati, carni alla brace, dessert secchi.

Quindi beviamo amici ma soprattutto beviamo (con cautela) e appassioniamoci a tutto ciò che ruota intorno alla birra artigianale!!

Aspettiamo i vostri commenti numerosi!!

Birrificio La Foresta:
Via Don Giovanni Minzoni 24 Prato
+39 338 4298859
info@birrificiolaforesta.it

Tags : birra ambratabirra artigianale

Gallery: Vuoi scoprire il mondo della birra artigianale? Birrificio la foresta è un dolce scoperta

Loading Facebook Comments ...

Leave a Response