I Consigli

Birrifico Bergamasco Sguaraunda: artigianalità, amicizia e territorio

Sguaraunda birrificio

Sguaraunda è sinonimo di genuinità, artigianalità, amicizia, territorio ed innovazione.

Birrificio Sguaraunda nasce nel 2003 dalla passione e dall’amicizia che ha unito i 2 fondatori Massimo e Roberto che, viaggiando per l’Europa scoprono come la birra sia qualcosa di più di quello che negli anni 90 si trovava comunemente reperibile nel nostro paese.

Ed è dopo innumerevoli consensi positivi che trasformano questa passione in una attività vera e propria nel cuore di Pagazzano, utilizzando acqua pescata da un pozzo ad 80 metri di profondità.

Nel 2015 Roberto si ammala e dopo una lunga lotta abbandona la sua famiglia ma grazie alla sua determinazione è riuscito a trasmettere la sua arte e la sua passione ai 2 giovani e determinati birrai del birrificio: Sami e Fabio.

Ed è da qui che l’amico e socio ha voluto dedicargli una birra la Murator, una rossa doppio malto con miele di castagno, una birra dal carattere schietto e deciso propio com’era Roberto.
La Murator è una birra molto aromatica equilibrata con il gusto dolce e amaro.

La loro mission è quella di produrre e proporre birra di qualità  non filtrata e non pastorizzata utilizzando solo materie prime prodotte da loro. Il loro motto? E’ di coltivare la tradizione con l’obiettivo di migliorare e di sperimentare sempre il meglio per la produzione.

Da non perdere, tra le innumerevoli birre prodotte, l’Ambrata a bassa fermentazione, ottenuta da malto Pale ed Aromatico, carattere maltato molto deciso con una luppolatura abbondante con luppoli tradizionali da amaro e luppoli aromatici americani.

Anche la Nera Affumicata non è da meno, birra a bassa fermentazione, ottenuta da malto affumicato su legna di faggio per ottenere un intenso aroma di fumo. All’assaggio si presenta affumicata e maltata con un corretto apporto di luppolo che lascia un gradevole retrogusto da accompagnare a carni e pesce affumicati. Ispirata alle birre Rauch di Bamberga.

Infine la birra Rossa è a bassa fermentazione dal colore rosso intenso e dal carattere pieno di malti ma delicata; Malti Pils e Monaco; Luppoli Perle e Columbus. Da accompagnarla a piatti sostanziosi.

Quindi se scegliete Birrificio Sguaraunda troverete attenzione e meticolosità nella selezione delle materie prime da loro utilizzate in produzione.

Penso di avervi detto tutto. Adesso tocca a voi provare e dare il via ai voti.

AGRIBIRRIFICIO SGUARAUNDA:

Via dell’Industria 108 – 24040 Pagazzano (BG)

Email: info@birrificiosguaraunda.it

Direzione:
Tel: +39 0363 814 60
Per info e contatti:
Tel: +39 331 406 2861

Tags : birra artigianalebirrificio

Gallery: Birrifico Bergamasco Sguaraunda: artigianalità, amicizia e territorio

Loading Facebook Comments ...

Leave a Response