Ristoranti

Blu Stone Restaurant: Un piccolo paradiso gastronomico a Castellammare

Blu stone restaurant castellammare

Il Blu Stone nasce come stabilimento balneare dalla magica scenografia del Golfo di Napoli che fa da sfondo al Convivio e al Towers Hotel.
Ben 50 posti a sedere, il Blu Stone propone una cucina gourmet con ferma intenzione di valorizzare il territorio con ricerca continua di prodotti e il giusto connubio tra creatività e passione.

La cucina è guidata dallo chef Roberto Lepre che con grande sicurezza, estro, passione e abilità ci delizia con creazioni e innovazioni.
Affiancato in sala dal maitre-sommelier Fabio Maurino, professionista disponibile e pieno di entusiasmo in ogni sua preziosa proposta, coadiuvato da Michele Garzia, restaurant manager, pronto ad esaudire, anticipare e accompagnare le esigenze dei clienti con gentilezza e professionalità.

La terrazza panoramica, dove abbiamo cenato, offre una vista incantevole, creando una romantica atmosfera per un aperitivo o per una cena esclusiva o di coppia.

Le etichette di vino, di cui contiamo 180 bottiglie, rappresentano il primo criterio di selezione insieme alla qualità delle materie prime presentate.

Lo chef Lepre dà vita ad una cucina sofisticata da accostamenti sorprendenti ma al contempo inappuntabili. Una cucina che trova vivacità nei cromatismi utilizzati nei piatti e nella presentazione degli stessi che risultano sorprendenti sia alla vista che al palato.

Il nostro viaggio inizia con un vino del Vesuvio spumantizzato, pane fatto in casa, tarallini al sesamo, grissini artigianali, cracker di nero di seppia di pomodoro alla pizzaiola accompagnato da condimenti e intingoli italiani, ossia con olio extravergine di oliva DOP Valli Trapanesi da agricoltura biologica cerasuola n.1 Lorenzo ed olio di azienda agricola San Salvatore di Paestum.

La nostra degustazione ha inizio con il vino Pietraincatenata di Paestum – Fiano Luigi Maffini, Giungano (SA) – dai toni morbidi e da spigoli di sapidità e che lo nobilitano, accompagnato da un entree molto particolare: mini burger di dentice, provola e melenzana affumicata, crema di melanzana e fuso di provola dal sapore idilliaco. A seguire una rivisitazione della caponata di Mare Blu Stone, ovvero pomata di fresella con tonno, essenza di pomodoro e buccia di melanzana e spaghetti di friarielli.

Proseguiamo con un sorrentino piedirosso spumantizzato, abbinato ad un polpo arrosto cotto a bassa temperatura, yogurt, cubo di patate alla vaniglia, cremoso salato di mandorle e cracker al nero di seppia vibrante di gusto.

Il piatto della serata semplicemente perfetto: fettuccia fresca homemade con black e white di seppia con  cacio e pepe con carpaccio di seppia e yuzu giapponese e, a seguire, risotto acquerello, double di carote, triglia affumicata e asparagi di maree. Entrambi i piatti realizzati magistralmente ed eseguiti che racchiudono tutta la filosofia dello chef.

E poi un tripudio con crudo e cotto di ricciola con inconsistenza di spaghetto aglio e olio servito con semicrudo di scaroletta, e la grandiosa rivisitazione di frittura di calamari e gamberi.
Tutto lavorato con cotture, consistenze e temperature perfette, a tratti sorprendenti.

Il nostro viaggio termina con un finale di dolci decisamente artistici come la bavarese alla nocciola di Giffoni, dacquoise al tè matcha, sorbetto al melograno e nocciole pralinate e la millefoglie al mou salato, crema leggera alla vaniglia e gelato allo zabaione, accompagnati da rum millonario, rum peruviano invecchiato con metodo solera.

In definitiva il Blu Stone è un grande modello da seguire ed incoraggiare con attenzione, perchè la potenzialità è quella di un uragano che ci auguriamo esploda al più presto.

Blu Stone Castellammare indirizzo:
Strada Statale Sorrentina,145 – km 12.750, 80053 Castellammare Di Stabia,
Mobile: +39 347 088 5924
Aperti a cena e chiusi il lunedi.
N.B. Per arrivare con l’auto al Blu Stone castellammare restaurant non prendete la galleria e seguite le indicazioni per il Towers ex Crowne Plaza.

Tags : costiera sorrentinacucina gourmetroberto lepre

Gallery: Blu Stone Restaurant: Un piccolo paradiso gastronomico a Castellammare

Loading Facebook Comments ...

Leave a Response