Please assign a menu to the primary menu location under menu

Lounge

Food a 360 gradi, dalla colazione all’aperitivo solo alla Portineria

la-portineria-roma

Passeggiando lungo la strada di Roma ci troviamo innanzi ad un locale semplice ma arredato in maniera particolare: La portineria.

Il nome nasce dalla scelta dell’arredamento interno, ovvero pareti che sono un collage di vecchie porte con maniglie e serrature. Un lungo bancone a vista ricco di mille specialità della casa.

Subito conosciamo uno dei due soci, Gianluca un ragazzo solare e con tanta voglia di fare che ci inizia a raccontare come è nata l’idea del format food.
Tre anni fa, una chiacchiera tra amici, Ciro Caldieri e Gianluca Forino mentre mangiavano una pizza hanno pensato bene di concretizzare la loro idea dando vita alla Portineria. L’idea è quella di curare il food a 360 gradi dalla colazione all’aperitivo, dal brunch nel weekend ai cocktail con le polpe naturali.
Il laboratorio è a vista ed è possibile vedere tutto ciò che viene servito non solo ai tavoli ma anche la preparazione dei dolci.

Ebbene si Gianluca, da sempre, non fa altro che studiare ricette per poi dare libero sfogo alla sua creatività nei dolci. Basti pensare alle monoporzioni di profiteroles, macaron al passion fruit e alle innumerevoli praline che affollano il banco di esposizione.

Ovviamente l’estro di Gianluca è accompagnato dal food designer di Ciro che cura minuziosamente la comunicazione e il food design danno vita ad una serie di eventi.
Il menu è variegato e pertanto abbiamo deciso di assaggiare diverse specialità della casa, tra le quali pancake salato eggs e bacon: scrambled eggs, bacon e sciroppo d’acero. Quest’accostamento dolce salato ha colpito fortemente le nostre papille gustative, il tocco originale è dato proprio dall’aggiunta dello sciroppo d’acero.

Non da meno è il bagel, rigorosamente fatto in casa, abbiamo optato per il smokehouse con hamburger di bovino, cheddar, cipolla caramellata, bacon, salsa barbecue, insalata e pomodoro…Cottura perfetta, consistenza equilibrata e dal sapore irresistibile. Ad accompagnare le pietanze ci è stato consigliato di assaggiare le centrifughe di frutta con polpa naturale, più precisamente quella di melograno e maraguja e poi quella mandarino e fragola, fresche e dissetanti.

Per concludere due mini porzioni: sacher a lamponi, ossia biscotto sacher, salsa di lamponi e glassa al cioccolato fondente al 72% del Venezuela e poi tiramisu’ ma non pensate al classico tiramisù bensì pasta frolla al cioccolato,cremoso cioccolato & nocciola, mousse al mascarpone.
Una cosa è certa chi ha voglia di esser sicuro sulla qualità dei prodotti, questo è il posto giusto!

Indirizzo: Via Reggio Emilia 22/24 – 00198 Roma
Telefono:  06 9521 8864 Lunedì chiuso.
Orario: 7:00 – 20:00.

Loading Facebook Comments ...

Leave a Response