Please assign a menu to the primary menu location under menu

Eventi

La digeribilità dell’impasto della pizza nelle sapienti mani di Giuseppe Maglione: 1000 gourmet

1000 gourmet pizzeria

San Pasquale luogo del centro della movida napoletana e non solo grazie alla nascita della pizzeria 1000 gourmet che ha preso il posto di uno dei locali più glamour di Napoli, la Scalinatella.

1000 Gourmet capitanata da Giuseppe Maglione, che viene da generazioni di pizzaioli, ha abbinato ad un impasto di farina di tipo due la qualità degli ingredienti di produzione campana, ovvero D.O.P. e dei Presidi Slow Food.
Questa splendida realtà ha avuto inizio con Vittorio Ferraro e Michele Imparato che hanno creduto nelle grandi capacità di Giuseppe e del suo impasto ad alta digeribilità.
Una nota aggiunta è che la tipologia di impasto è scelta dal cliente, basti pensare all’impasto alle noci oppure al limone o ancora al cacao tutti mantengono una tonalità di aroma nelle basi e una leggerezza e una digeribilità con pochi pari.
Non da meno è la loro attenzione per tutti i celiaci infatti hanno creato appositamente un forno per la realizzare pizze gluten free accompagnate da tante altre birre.
Il locale è elegante e di buon gusto con un servizio attento e professionale.

Noi di foodding ci siamo affidati totalmente alla degustazione della serata del 15 novembre, serata dedicata esclusivamente alla stampa dove a spiccare sono stati gli abbinamenti tra gli ingredienti armoniosi e totalmente creativi.

Innanzitutto partiamo dagli antipasti: Crocchè di patate miste con patate di Avezzano e patate Vitelotte (patata nera a pasta viola), provola d’Agerola e Parmigiano Reggiano a seguire arancino di riso arborio e riso Venere, funghi porcini, lardo irpino, provola d’Agerola e Parmigiano Reggiano ancora frittatina Napoletana con mortadella di Bologna I.G.P., bechamelle, provola d’Agerola e Parmigiano Reggiano.
Fino a spaziare con le chips di Patate Fritte di tre varietà: Rossa d’Avezzano, patata rossa e Vitelotte.

Ma passiamo alle protagoniste indiscusse: le Pizze Gourmet.
Pizza Violetta: Patata viola, provola affumicata di Agerola “Fior d’Agerola”, Speck dell’alto Adige I.G.P., Caciocavallo Irpino Azienda agricola “Mariconda”, Pomodorino del Piennolo Confit, Olio evo D.O.P. “Torretta”.
La patate viola dona quel tocco di colore in contrasto con il caciocavallo e la sapidità dello speck, Promossa a pieni voti!
E’la volta della Mortazza e Pistacchi:Fior di latte di Agerola, Mortadella di Bologna I.G.P. Presidio Slow Food, Pesto di pistacchio di Brontec D.O.P., Olio Evo D.O.P. “Torretta”, Zeste di limone, pizza che ha particolarmente colpito per il contrasto tra la grassa dolcezza della mortadella e l’amaro del limone.
Ed infine la Diva: Burrata di bufala Campana D.O.P., Tonno alalunga “Aura”, Cipolla caramellata ramata di Montoro, Olio evo D.O.P. “Torretta”, una piazza con grande personalità!

Le sperimentazioni non sono finete ed ecco che arrivano le pizze con impasti speciali.
Piacevole l’impasto al limone: Gamberi e Agrumi – Fior di latte D’Agerola “Fior d’Agerola”, Gamberi di Mazara del Vallo, fette di limone ed Arancia, Olio Evo D.O.P. “Torretta”
Per non parlare di quello alle Noci: Noci e Carmasciano –> Fior di latte di Agerola “Fior d’Agerola”, Pancetta affumicata, datteri, pecorino Carmasciano, Rucola, noci sgusciate ed olio evo D.O.P. “Torretta”
E molto particolare l’impasto al Cacao: Emozionando –> Burrata di Bufala Campana D.O.P., alici marinate, guanciale Irpino croccante, Spuma di ricotta, cipolla ramata di Montoro, prezzemolo fresco, olio Evo D.O.P. “Torretta”

Ma non finisce qui! il Dessert davvero strepitoso! Stiamo parlando della nocciolata: Pizza Dessert con impasto di farina di Nocciola, crema di pistacchio, granella di pistacchi, crema alla nocciola spalmabile.

Tutte le pizze sono state accompagnate da birre artigianali di Okorei e Alkimia.

Insomma dopo l’insaziabile e abbondante degustazione ne avremmo mangiate ancora di pizze e perchè no: iniziamo con un altro giro di pizze?

1000 Gourmet
Indirizzo: Via S. Pasquale, 50, 80121 Napoli NA
Telefono: 081 406914
Aperto tutti i giorni dalle 12.00 alle 15.00 e dalle 19.00 alle 24.00

Tags : birre artigianaliimpasto digeribilepizza gourmet

Gallery: La digeribilità dell’impasto della pizza nelle sapienti mani di Giuseppe Maglione: 1000 gourmet

Loading Facebook Comments ...

Leave a Response