Eventi

Giro D’Italia Associazione Cuochi Italiani a Villa Diamante

giro italia chef italia villa diamante

Ed eccoci qui presenti alla seconda tappa di Giro d’Italia, un tour itinerante formativo organizzato dalla Nazionale APCI Chef Italia (Associazione Professionale Cuochi Italiani), pensato per chef e ristoratori dei vari territori.

L’appuntamento è stato presso Villa Diamante il 14 maggio, in collaborazione con Metro Cash and Carry, volto ad un educational dinner, ovvero raccontare le pietanze servite durante la serata tramite ricette live e quindi dalla creazione del prodotto fino alla sua realizzazione sulla tavola.

A coordinare la serata c’era Davide Pini, esperto di Gastromarketing, che ha dato spunti di marketing, comunicazione, con approfondimenti sui temi di attualità nel settore della ristorazione. Ad affiancarlo c’erano autorevoli chef professionisti, come il coach della nazionale APCI Giorgio Perin, Faby Scarica, vincitrice della seconda edizione di Top Chef Italia e Cinzia Fumagalli.

Ma passiamo alla degustazione della serata:

  • NIDO D’AUTORE FOCACCIA GOURMET CON FARINA CUOCO, POMODORI A CUBETTI, PIOPPINI TRIFOLATI E CARCIOFINI A SPICCHI;
    Per questa ricetta sono stati utilizzati FARINA CUOCO MOLINO CAPUTO che grazie al glutine elastico e l’amido soffice favoriscono la formazione di impasti con ottima idratazione, leggeri, a lievitazione perfetta, FUNGHI PIOPPINI TRIFOLATI DEMETRA; POMODORI A CUBETTI POMÌ dove la polpa Pomì proviene da pomodori 100% italiani, coltivati e confezionati a poche ore dalla raccolta in campo, grazie alla filiera corta garantita dal Consorzio Casalasco del Pomodoro; SPICCHI DI CARCIOFINI SPIRITO CONTADINO ed infine FRIENN OLITALIA, un olio di girasole ad alto contenuto di acido oleico (80%) con aggiunta di antiossidanti. Grazie alla sua elevata stabilità in cottura risulta ottimo per fritture ad alte performance, garantendo cibi croccanti ed asciutti.
  • PANCAKE ALL’ITALIANA FARINA DI RISO, FAVA TONKA, SPUMA DI STRACCHINO, PERLE DI RAVANELLO ANTICO E RIDUZIONE DI ACETO BALSAMICO 5 GRAPPOLI; ingredienti utilizzati sono la FARINA FIOR DI RISO MOLINO CAPUTO, ideale per tutti gli usi nel mondo del senza glutine; CAMEO LIEVITO BACKIN 1 KG; RAPANELLO SAPORE ANTICO PER LE CONTADINE SPIRITO CONTADINO, perle Contadine dal colore inconfondibile, ricche di minerali e vitamine, dal sapore deciso; CORNABRIA BLOSSOM KOPPERT CRESS, un fiore commestibile, originario delle alture dei Paesi Baschi che consente di essere utilizzato in una grande varietà di piatti.
  • CAPASANTA DI BOSCO ZUPPA DI CARDONCELLI TRIFOLATI CON TARTARE DI POMODORINI TUTTOSOLE AL LIMONE E CAPASANTA SCOTTATA; per la sua creazione sono stati utilizzati: FUNGHI CARDONCELLI SURGELATI SPIRITO CONTADINO, Delicati e gustosi Funghi tipicamente pugliesi, sodi e carnosi, coltivati con cura, raccolti nel momento migliore e immediatamente surgelati con il metodo IQF; POMODORINI TUTTOSOLE MID-DRY IN OLIO DI GIRASOLE DEMETRA, Pomodorini italiani leggermente essiccati tagliati a spicchi e governati in olio di girasole, spezie e aromi; OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA OLITALIA “I DEDICATI” – SPECIALE PER VERDURA e SAKURA MIX KOPPERT CRESS.
  • CARNAROLI IN FIORE RISOTTO CARNAROLI RUSTICO CON BURRATA, SENAPE ANTICA E TARTARE DI GAMBERO ALL’AGLIO MARINATO; utlizzando i CARNAROLI RUSTICO RISO GALLO – Il Carnaroli rustico semi integrale è sottoposto ad una leggera pilatura a pietra che, grazie ad un’abrasione delicata del chicco, ne conferisce un colore leggermente ambrato, mantenendo tutte le sue qualità organolettiche. I suoi chicchi integrali, grandi, sodi e consistenti sono ideali per sani e saporiti risotti, in trend con le richieste della clientela moderna, e dalla tenuta in cottura che dura più a lungo rispetto al Carnaroli tradizionale; CIPOLLE ARROSTITE WIBERG; AGLIO IN POLVERE WIBERG; OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA OLITALIA “I DEDICATI” – SPECIALE PER PESCE; SENAPE SELVATICA DI CAMPO SPIRITO CONTADINO ed infine GAMBERI BOREALI ROYAL GREENLAND, cotti, sgusciati e surgelati in mare conservano il sapore ottimo, dolce e succoso e l’aroma pieno del gusto dei mari del Nord in cui sono pescati; PASSATA DI POMODORO POMÌ.
  • RIVOLUZIONE NEL CAMPO SEDANO QUADRATO CON PESTO LEGGERO DI MUGNOLI SELVATICI DI CAMPO, POMODORINI SEMI DRY E FILETTI D’ACCIUGA; gli chef hanno utlizzato i MUGNOLI SELVATICI DI CAMPO SPIRITO CONTADINO, Ortaggio raro, coltivato nei campi della soleggiata Puglia, buono come una volta, dal colore vivo, dal sapore intenso e delicato, ricco di vitamine, fibre e sali minerali; ACCIUGHE DEL MAR CANTABRICO A FILETTI IN OLIO DI OLIVA DEMETRA – Pregiati filetti di acciughe del mar Cantabrico governati in olio di oliva. Ottimi come antipasto e per la preparazione di primi e secondi piatti; SEDANO QUADRATO LA MOLISANA – Trafilatura al bronzo; POMODORI SEMISECCHI IN OLIO DI GIRASOLE DEMETRA e FILI DI PEPERONCINO SOTTILE WIBERG.
  • BAULETTO SCARLATTO BAULETTI CON FRIARIELLI E CACIOCAVALLO SILANO DOP SU CREMA DI STRACCIATELLA ALL’EXTRAVERGINE D’OLIVA, POLVERE DI OLIVE NERE TAGGIASCHE E PEPERONCINI GOCCE ROSSE IN AGRODOLCE:I BAULETTI CON FRIARIELLI E “CACIOCAVALLO SILANO DOP” SURGITAL sono la nuovissima ricetta a marchio Divine Creazioni®. Una piccola opera d’arte che si è meritata il podio della seconda edizione del contest “Ripieni in cerca d’autore”. Un omaggio ai sapori decisi della tradizione campana in un abbinamento equilibrato e decisamente nuovo; OLIVE TAGGIASCHE DEMETRA; PEPERONCINO ROSSO TRITATO WIBERG; PEPERONCINI GOCCE ROSSE AGRODOLCI DEMETRA; OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA OLITALIA “I DEDICATI.

Non poteva concludersi la serata senza un dolce strabiliante:
ENIGMA CUBE BAVARESE DI RISO AI FRUTTI ACIDI CON FOGLIE AL COCCO FRITTO; gli ingredienti utilizzati CONSISTENZE – BASE PER MOUSSE CAMEO PROFESSIONAL – Il preparato crea la consistenza, lo chef crea il dolce! La nuova Base neutra per mousse cameo Professional è garanzia di una base di qualità su cui sviluppare le proprie ricette personali, dando libero sfogo alla creatività. Busta da 280g per circa 20 porzioni;

Infine ci è stato regalato un kit contenente diversi prodotti in modo da poter ricreare le ricette oppure inventare delle nuove.

APCI Associazione Professionale Cuochi Italiani Via Giacomo Zanella, 44/7 – 20133 Milano Tel. 02 76115315 info@apci.it www.apci.it

Tags : apci chefeducational dinnervilla diamante

Gallery: Giro D’Italia Associazione Cuochi Italiani a Villa Diamante

Loading Facebook Comments ...

Leave a Response