Pasticcerie

Guida ai panettoni artigianali Campani: tradizioni dalle mille sfumature

I panettoni artigianali di foodding

La Guida ai Panettoni Artigianali Campani

Il clima natalizio che si inizia a respirare, gli alberi di natale che pullulano di palline, le tradizioni e quella voglia irrefrenabile di panettoni.
Il panettone lo si può mangiare in diverse varianti: al mattino per colazione, la domenica in famiglia o in pieno relax. Insomma è una corsa contro il tempo a chi assaggia più panettoni e al sapore che ti rimane più impresso.

La curiosità è tanta e i pasticcieri sono messi al vaglio con la fatidica frase: questo è il più buono che abbia mai mangiato!
Ebbene oggi non voglio dirvi quali sono i migliori bensì quelli che hanno catturato la mia attenzione per odore, sapore e ricerca.
Iniziamo con il dire che il panettone artigianale è un panettone interpretato dai Maestri Pasticcieri dando il loro tocco personale.
Di sicuro fa la differenza la creatività e l’estro di ciascun pasticciere.

Ed ecco a voi una breve descrizione su alcuni panettoni artigianali che vi consiglio di non perdere!

Domenico Fioretti e il panettone dalle tre sfumature di cioccolato

Panettone Artigianale Domenico FiorettiDomenico Fioretti mastro fornaio, a Carinaro, in provincia di Caserta, che ha aperto il suo panificio, a conduzione familiare.
L’obiettivo è sempre stato quello di onorare i prodotti del territorio senza mai perdere l’antica tradizione.
Domenico, giovane ma esperto e creativo, tiene fede ai dettami della produzione artigianale e utilizza i grandi forni a legna del suo laboratorio.

La sua grande passione sono gli impasti e i lievitati dolci, infatti realizza panettoni, colombe, dessert e torte alla frutta.
Morbido e soffice il panettone artigianale alle tre sfumature di cioccolato preparato con materie prime genuine e i migliori ingredienti nazionali ed esteri, come la cioccolata pura callebaut e burro morbido delle Fattorie Faindino.
Decisamente Consigliato!

Domenico Fioretti Mastro Fornaio:
Indirizzo: Via Casignano 23 81032 Carinaro (Provincia di Caserta)
Tel: 0810191616

Bar Pasticceria di Nocera

Panettone Artigianale Di Nocera CastellammareUn’altra scoperta è stato il Bar Pasticceria di Nocera è da oltre 50 anni una delle migliori pasticcerie a Castellammare di Stabia. La tradizione è il punto di partenza per raggiungere nuovi traguardi ed è per questo che è nato il panettone della tradizione napoletana.
Il suo nome nasce dall’idea di far sentire i sapori e i profumi dei dolci tipici natalizi, come il mostacciolo e il roccocò, insomma riprende i dolci natalizi della nostra tradizione.

Il pasticciere Carmine D’Amora specifica come l’essenza è data dal pisto napoletano, ossia un insieme di spezie tra cui cannella, miele, chiodi di garofano, anice stellato, con l’aggiunta di mandorle e cioccolato fondente per dare la giusta consistenza dei dolci natalizi.

Infine è glassato con il cioccolato e confettini. Gli ingredienti sono tanti ed è per questo che la lievitazione è di ben 48 ore a 28 gradi con l’ 80% di umidità.
A vederlo, è davvero invitante ma quando lo si assaggia se ne rimane pienamente catturati dal sapore.

Bar Pasticceria di Nocera:
Indirizzo: Via Giuseppe Mazzini, 14, 80053 Castellammare di Stabia NA
Tel: 081 871 2374

Dolce Caffè Royal

Panettone Royal BattipagliaIl panettone artigianale è a Battipaglia!! Certo è vero, è la patria della mozzarella ma a quanto pare a Natale non si riesce a resistere a questo dolce ben lievitato.
Tre caratteristiche alle quali non è possibile non lasciarsi trasportare: odore, sapore e farcitura di pere e cioccolato.

Abbiamo provato un gusto particolare, che porta con se le tradizioni della terra: Ricotta e Pera. Originale e sorprendente da gustare durante le feste in famiglia durante un mercante in fiera.

Addentandolo è un tripudio di sapori.

Dolce Caffe’ Royal
Indirizzo: Via del Centenario, 14, 84091 Battipaglia SA
Telefono: 0828 341094

Pasticceria Lombardi di Maddaloni

Panettone Campania Felix Lombardi PasticceriaEd infine ma non da ultimo il Mastro Aniello di Caprio è uno che la sa davvero lunga.
Dopo anni di esperienza, intenso studio e sperimentazioni e rispetto per la tradizione ha pensato di festeggiare il Natale 2018 con il panettone Felix dedicato alla Campania Antica (ossia da Capua fino ai Campi Flegrei).

Il panettone campano con albicocche pellecchielle del Vesuvio, limoni di Amalfi e il profumo del burro di bufala, un interpretazione sublime!
Un prodotto che è possibile trovare presso Lombardi Pasticcieri dal 1948 con sede a Maddaloni.

Lombardi Pasticcieri dal 1948:
Via Forche Caudine, 59 81024 Maddaloni (CE)
Tel: 0823-202049
Tel: 0823-403158

Tags : dolci natalizipanettoni artigianalipanettoni campani

Gallery: Guida ai panettoni artigianali Campani: tradizioni dalle mille sfumature

Loading Facebook Comments ...

Leave a Response