Please assign a menu to the primary menu location under menu

Ricette

Panini integrali ai semi oleosi e cottura al vapore

panini_integrali

Oggi Fodding vi propone una ricetta diversa dal solito che vi lascerà davvero stupefatti. Una valida alternativa al pane tradizionale.

Un pane dal profumo unico, con una cottura originale e dal sapore leggero e delicato. Inoltre la farina integrale è ricca di fibre ed è più facile da digerire rispetto a quella bianca, alle virtù dei semi di lino, pieni di omega 3 e omega 6.

Ingredienti panini integrali:

100 gr di farina integrale
150 gr di farina 00
50 gr di farina di kamut
1/2 panetto di lievito di birra fresco
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio di semi di zucca
1 cucchiaio di semi di sesamo
1 cucchiaio di semi di lino
1 cucchiaino di sale

Procedimento:

Sciogliere il lievito in 200 ml di acqua tiepida e lavorate le farine con il sale, semi oleosi e l’olio extravergine d’oliva fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio.

Lasciatelo lievitare per 30 minuti. Trascorso il tempo della prima lievitazione, formate delle palline tutte della stessa dimensione e lasciate che riposino per altri 20-30 minuti.

A questo punto iniziate a scaldare una pentola d’acqua ed iImmergete un cestello di bambù per la cottura al vapore, disponete i panini e cuocetelì per circa 12 minuti al massimo il vapore.

Serviteli ben caldi.Sono molto morbidi adatti sia per una pietanza dolce che salata! Se volete potete fare delle dimensioni più grandi ed usarli come panini per hamburger! Una volta cotto e raffreddato, potete metterlo in congelatore e scongelarlo quando volete.

Tags : farina integralefibrekamutomega3omega6panesemi di linosesamozucca

Gallery: Panini integrali ai semi oleosi e cottura al vapore

Loading Facebook Comments ...

Leave a Response