Ricette

Polpette vegane al tofu

Polpette vegane al tofu

Oggi Foodding, dopo innumerevoli richieste, ha deciso di preparare una ricetta completamente Veg! Non sono una grande appassionata del tofu ma devo dire che questa ricetta mi sembra davvero gustosa ed è per questo che voglio condividerla con voi…amici vegani, vegetariani ma anche a coloro che sono onnivori. Il tofu è un alimento ricco di vitamina K, benefico per la coagulazione del sangue ed è ottimo come supporto del metabolismo osseo. È un prodotto tipico orientale a base di semi di soia che si prepara al formaggio. Inoltre è un valido sostituto alle proteine del latte e quindi tutti coloro che devono evitare latticini per intolleranze od ipocolesterolemia possono utilizzare il tofu.

Provatela e ditemi che ne pensate e quanto riscontro avete ricevuto dai vostri commensali!

INGREDIENTI:
400 g di tofu al naturale sodo
300 g di zucchine
200 g di carote
farina integrale
2 cucchiaini di curry
salsa di soia a piacere
2 cucchiaini di sale
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
succo di limone
pepe.

PREPARAZIONE:
Tagliare il tofu a tocchetti. Mettetelo in un contenitore con un filo d’olio, un pizzico di sale e pepe, qualche goccia di aceto o succo di limone. Poi a piacere potete aromatizzare con curry, zenzero, rosmarino o ciò che preferite per dare sapore.

Nel frattempo prendete le verdure, mondatele e tagliatele a pezzetti piccoli. Cuocete le verdurine al vapore oppure potete saltarle in padella con un filino d’olio e acqua fino a quando saranno croccanti. Salare leggermente e pepare. Prendere il tofu e unirlo alle verdure frullando tutto insieme. A piacere potete aggiungere ancora un pizzico di curry. Aggiungete ora la farina, tanta quanto basta a rendere il composto lavorabile per formare le polpette.
Infornate in forno 180°C per 30 minuti.

Potete eseguire la stessa ricetta con altri tipi di verdura, l’importante è seguire lo stesso procedimento. Si possono conservare in freezer ed utilizzarle anche per una cena futura.

Loading Facebook Comments ...

Leave a Response