Please assign a menu to the primary menu location under menu

Ristoranti

I Ricci: il mare in tavola ad ischia

ristorante di mare ad ischia

In una splendida giornata di sole mentre passeggiavamo lungo il porto di ischia abbiamo avuto la fortuna di scoprire questo ristorantino di mare: I ricci. Subito veniamo accolti dalla proprietaria Lucianna, una donna che vanta anni e anni di esperienza nell’ambito della ristorazione e che ama il suo lavoro trasmettendo passione e competenza anche alla sua figliola Valentina chef in cucina coadiuvata dal papà Gennaro.

Il ristorante di mare ad ischia da ben nove anni delizia e fa sognare i palati più esigenti ed è aperto tutto l’anno con l’intento di accogliere in maniera impeccabile i loro clienti abituali e coloro che vengono da tutta l’Italia.

Ci accomodiamo in un tavolo dove possiamo godere di una meravigliosa vista sul porto ischitano, a riva destra, con una mise en place semplice ed accurata. Lucianna ci serve un Vino ischitano – forastera – cantine Antonio Manzella.

Ci viene servito un entre di benvenuto con peperoncini verdi e sale grosso e montanarine. Ci hanno sorpreso in particolar modo l’interazione di sapore creata tra i peperoncini verdi ed il sale grosso.

Continuiamo con baccalà alla Gennaro (fritto con olio di arachidi ed appoggiato sui frigiarielli), gamberetti al coccio ancora in cottura e cozze su un letto di pomodorini del piennolo accompagnate da crostini di pane e al peperoncino.

Successivamente assaggiamo carpaccio di palamito, tonno rosso, salmone e polpo (il polpo e’ l’unico cotto) condito il tutto con pepe rosa. Insalata mediterranea di gamberi cotti al vapore con insalata mista pomodorini e frutta…un tripudio di sapori.

Proseguiamo con un primo piatto spaghetti con vongole e pesto dal sapore delicato ma al contempo con un giusto equilibrio.

Il secondo piatto è pasta fresca al nero di seppia, gamberetti e asparagi e una lacrima di crema di latte per amalgamare il tutto. Anche questo piatto è stato sorprendente rafforzando le nostre aspettative.

E’ d’obbligo assaggiare la frittura di gamberi e calamari leggera ma soprattutto fresca.

Concludiamo il pasto con i dolci di San Gennaro crema e salsa di fragole fresche, mousse di ricotta cannella e cioccolato, ancora mousse di ricotta di pecora con fonduta di cioccolato a freddo ed infine mousse di vaniglia con 4 creme mescolate. Infine bignè fritto caldo con crema gialla…dolci davvero super.

Terminiamo con una tazza di caffè e rucolino e limoncello.
Servizio molto buono con la Signora Lucianna che spiega minuziosamente i piatti serviti fondendosi con un’atmosfera unica.

Infine, quando vi trovate a passeggiare al sole per riva destra ad ischia, non fermatevi ai primi ristoranti ma scegliete di proseguire fino ad arrivare al ristorante di mare i ricci e sicuramente non avrete brutte sorprese ma vi stupirete e godrete di tutto ciò che vi abbiamo raccontato come è successo a noi!

Giorno di chiusura: lunedì.
Ad agosto chiusi a pranzo.

I Ricci ristorante di mare ad ischia, Riva Destra, via Porto 89, 80077 Ischia (NA).
Per prenotazioni contattare Lucianna:
Tel.: 081 333 0353
Cell.: 335 523 63 83

Loading Facebook Comments ...

Leave a Response