fbpx

Please assign a menu to the primary menu location under menu

Ristoranti

Ristorante dal sapore di mare: Riccio restaurant

ristorante riccio baia

Al Porto di Baia è nato, da poco più di un mese, il Riccio restaurant. A capo di questa piccola grande realtà c’è Roberta Di Meo che dedica anima e cuore a questo lavoro. In sala è coadiuvata da Salvatore, pronto e attento alle richieste dei clienti, mentre la cucina è capitanata da Chef Russo Gennaro.

La location è accogliente e curata con una terrazza sul porto dalla quale puoi godere uno splendido panorama mentre all’interno affiorano piastrelle dai colori più vivaci. Grande attenzione è riservata al pescato del giorno cambiando, di giorno in giorno, il menù proposto. Alla base c’è una lunga ricerca e studio dei piatti, ossia la valorizzazione del territorio, il rispetto della materia prima nell’esaltazione di una creatività e rivisitazione.

Seduti a tavola abbiamo iniziato la degustazione con una bottiglia di Falanghina “la sibilla cantina 2015 del fusaro” accompagnata da un’entre di fiori di zucca in pastella, fritturine di zucchine, peperoni e casatiello rustico e pizzette di alghe.
A seguire diversi antipasti: tartare di riso Venere e tonno e quella con agrumi e ricciola, entrambe ci hanno lasciato senza parole per l’abbinamento sensazionale.
Ancora un piatto scenografico con cozza di miseno in carpione, caprese di seppia, polipo all’insalata e julienne di sedano e sandwiches di zucchine alla scapece con alici marinate.
Particolare sono stati i trancetti di tonno scottato su pietra rovente e anice stellato e tempura di gambero impanato con semi di sesamo e riduzione di soia.

Come primi sono arrivati due piatti superlativi: il primo è stato uno spaghetto ai riccio dal sapore strabiliante. Quello che ci ha particolarmente colpito è come il pesce fresco viene cucinato con maestria dallo chef. Il secondo è stato una fettuccia al caviale di melenzane e tonno dotato di un ottimo equilibrio di sapori.
Dopo i primi piatti e gli innumerevoli antipasti ci rendiamo conto di essere già pieni ma Salvatore insiste per secondo e non abbiamo fatto altro che accettare. Abbiamo fatto scelta più giusta perchè ci è arrivata una frutturina di pesce freschissima, si sentiva ancora il sapore di mare, accompagnato da un piatto di verdure grigliate.
E per finire, un duetto di dolci: panna cotta nel boccaccio ai frutti di bosco e semifreddo al torroncino.

Ottimo rapporto qualità/prezzo che si aggiunge a questa nota di merito la quiete e la tranquillità che si respira in questo ristorante.
Per il futuro Roberta ha diversi assi nella maniche che vorrebbe mettere in pratica. Prossimamente ve ne sveleremo qualcuno…stay tuned!

Indirizzo: Via Molo di Baia 47 – Porto di Baia, 0818688617
Martedì giorno di chiusura.

Loading Facebook Comments ...

Leave a Response