fbpx

Please assign a menu to the primary menu location under menu

Ristoranti

Bravura e talento si fondono insieme in cucina: Salotto Parthenope

salotto parthenope ristorante napoli

Scoprire le tante bellezze di Napoli non è facile…ma quando si passeggia lungo via Toledo, strada dei negozi, e arrivi nella maestosa Piazza Plebiscito ti manca davvero il fiato!
Arrivati in piazza le cotante bellezze presenti come le due statue a cavallo di Carlo III di Borbone e di Ferdinando I, la facciata del Palazzo Reale sono in un contesto suggestivo che si fonda con il passato.
Camminando e perdendosi nelle viuzze che costeggiano la piazza si trova un localino davvero esclusivo e che vi stiamo per raccontare….

Salotto Parthenope un ristorante confortevole con arredamento minimal e una trentina di posti a sedere con la particolarità, per i più curiosi, di sedersi a ridosso della cucina a vista e ammirare lo chef e la sua brigata all’opera mentre preparano piatti invitanti e particolari.
Salvatore Iannone, chef sempre presente ai fornelli, in contatto con le materie prime di qualità e che dopo un lungo pellegrinaggio culturale e gastronomico ha deciso di mettere su una cucina unica e sana.

Subito ci colpisce la mise en place con le tovagliette in ceramica dai colori più disparati e la musica in filodiffusione nel locale. Ad accoglierci, oltre alla gentile cameriera di sala, dalla cucina lo chef che abbiamo modo di conoscere prima di degustare le sue pietanza creative.

Apriamo le danze con un entrèe di sfoglia di parmigiano e caviale di tartufi dalla giusta croccantezza e ad accompagnare c’è una composizione di pane, pizzette, grissini esclusivamente homemade.

Il padron del Salotto Parthenope è uno chef appassionato ed un ottimo padrone di casa, che rilancia le sue pietanze con competenza e professionalità. Basti pensare alle montanarine di benvenuto con olive e perlati di basilico, una sintesi perfetta di sapori.

Ci viene servito una perlace di limone, crudo di mare con gambero, tonno, ricciola, ostrica, scampo e dulcis in fundo acqua di pomodoro che sposa in maniera perfetta con il crudo di mare.
Si nota come il concetto cardine dello chef è di guardare al passato ma con l’intento di estrapolarne il meglio e proiettarlo al futuro al contemporaneo senza compromettere la tradizione partenopea.

Tra una pietanza e l’altra c’è qualche minuto di attesa dettato dalla preparazione meticolosa da parte dello chef nel trattare le materie prime.
L’attesa è allietata non appena assaggiamo un altro piatto di spessore: il polpo croccante con patate saltate sedano e una punta di scarola che è quella specie di pesto e paté olive.

Il cavallo di battaglia dello chef che ci ha davvero colpito? Il risotto acquerello con incontri di mare e tarallo.
Riteniamo che è in questo piatto ci sono sapori inconsueti ed esaltanti da non perdere.

Secondo primo piatto della “tradizione”i ravioli alla genovese con il taurasi rosso!  Piatto eccellente dove il contrasto tra il  vino taurasi e la dolcezza della genovese con crema di parmigiano crea il giusto equilibrio del piatto.

Per concludere questa esperienza emozionale in dolcezza ci viene servito un buon tiramisù con un tocco di baileys.

Il Salotto Parthenope offre anche la possibilità del business lunch diventando a tutti gli effetti un bistrò dal martedi al venerdi.
Una pausa pranzo a solo 10 euro potendo scegliere tra due piatti tipici della tradizione partenopea accompagnati da acqua.

Il sogno di Salvatore Iannone? Quello di creare una vetrina di vini con etichette di tutto il mondo.

Foodding vuole dare un punto di vista schietto che questa realtà merita…ossia consigliare un’ottima cucina, pensata sulla tradizione ma al contempo proiettata verso il futuro, perchè questo cuoco è un cuoco di grande profondità e pensiero.

Grazie alla bravura e al talento del suo chef riesce a regalare emozioni ai suoi clienti lasciando un segno nella cucina e nel cuore di chi la assapora.

Indirizzo Salotto Parthenope: Via Gennaro Serra, 27,  Napoli
Telefono: +39 081 764 5528

Chiuso domenica sera e lunedi

Tags : chefrisotto pescatoraristorante centro napoli

Gallery: Bravura e talento si fondono insieme in cucina: Salotto Parthenope

Loading Facebook Comments ...

Leave a Response