Ristoranti

Sole, mare e food, dove? da Euroconca a Conca dei Marini

By  | 

Una splendida giornata di sole…d’estate…non ci resta che trascorrere la nostra giornata in costiera.
Sostiamo a Conca dei Marini, zona situata tra Amalfi e Praiano, cittadina di mare famosa per la sfogliatella Santa Rosa, simbolo del paese.
Ed è proprio qui che abbiamo la fortuna di scoprire un posto magico: Euroconca!
Ad orchestrare il tutto troviamo Giuseppe, proprietario e direttore del locale e Claudio, papà e proprietario del bed & breakfast.
Euroconca offre ai propri clienti un servizio spiaggia con discesa privata a mare ad un costo di 25 euro nei giorni feriali e di 30 euro nei giorni festivi (Il ticket comprende un lettino, ombrellone e 15 euro di consumazione).

Quindi comprensivo nel prezzo si ha la possibilità di poter gustare un light lunch o per i più esigenti ci si può accomodare liberamente in terrazza e assaporare i piatti tipici amalfitani. Ma c’è di più: Euroconca offre anche un parcheggio per i clienti senza alcun costo aggiuntivo.
Basta poco per capire che alla base c’è tanto studio, passione ed impegno e non certo la voglia di ammaliare la clientela straniera che popola la costiera.
La meticolosa ricerca di materie prime genuine, sapientemente coltivate e combinate tra loro con amore e passione ha reso la cucina unica ed inimitabile.

Basta poco per capire che alla base ci sono tanto studio e tanto impegno e non semplicemente l’esigenza di ammaliare la ricca clientela straniera che qui di certo non manca.
La cucina è affidata nelle mani sapienti di Massimo, fratello di Giuseppe, il quale parte da un’impartizione alberghiera ma che è andato specializzandosi nelle diverse cucine del mondo per diventare chef.

Nella cucina è rimarcato il legame con il territorio ed i piatti della tradizione sono reinterpretati ma mai stravolti nel gusto.
La terrazza, con ben 50 posti a sedere, è arredata con tavoli vietresi dipinti ognuno con un paesino differente della costiera ed il richiamo dei limoni sui diversi tavoli si inebria con l’atmosfera che si respira ed il panorama mozzafiato.
In tema di ingredienti, notiamo sin da subito, come la qualità ittica è a km 0 mentre quella delle verdure e degli ortaggi proviene da un’orto di proprietà dei ristoratori, sinonimo di genuinità e freschezza.

Ed ecco arrivare un ricco antipasto di gamberetti e alici, polipo all’insalata con fagioli, cartoccio di pesce azzurro con alici e fior di latte, bianchetti, ciuffetto di alici fritte .
Qui troverete sempre il pescato del giorno, come il totano, la palamita e i tonnetti alletterati.
Elemento degno di nota è il primo piatto: spaghetto filetto di alici e pomodorino croccante abbondanti ma al contempo leggeri e freschi e ravioli di pesce molto gustosi.

Il cuoppo di Santarosa è una specialità inventata dallo chef Massimo, ripiena di frittura di paranza (pesce locale tra cui alici, gamberi e totani), una vera rielaborazione della sfogliatella. In questo modo Massimo ha voluto mantenere la tradizione della sfogliatella ma conferendo quell’innovazione data dalla frittura di pesce.

In realtà la sfogliatella di Santa Rosa è nata a Conca dei Marini e più precisamente nel Settecento nel Conservatorio di Santa Rosa da Lima.
Ed è proprio da qui che Massimo ha messo in atto tutta la sua creatività e ha ricreato il cuoppo di mare.
Non è altro che una località magica e suggestiva che ti lascia nel cuore una sensazione di benessere e relax.
Lo staff di foodding vi augura di continuare a lavorare sempre con la passione che vi contraddistingue. A presto 🙂

Indirizzo: Via Smeraldo 67, 84010 Conca dei Marini, Italia
Telefono: +39 089 831621

Gallery: Sole, mare e food, dove? da Euroconca a Conca dei Marini

Loading Facebook Comments ...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *