Ricette

Un secondo dal gusto vegano: Zucchine ripiene di setain

zucchine-seitan
Oggi proponiamo a tutti i nostri amici vegani e non una ricetta gustosa e leggera ma soprattutto facile da preparare in poco tempo.
Potete servire le zucchine ripiene come antipasto o come un secondo. Il seitan è un ottimo sostituto della carne ma è sicuramente più delicato e digeribile.

Le zucchine ripiene di setain
Ingredienti per 4 persone:
4 zucchine di grandezza media
200 gr di seitan
1 porro o cipollotto
2 cucchiai di pangrattato
2 cucchiai di farina di ceci
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
1 cucchiaino di timo
100 ml di olio extravergine di oliva
pepe
Preparazione della ricetta:
Lavate le zucchine, asciugatele con cura e tagliatele a metà nel senso della lunghezza. Prendete un cucchiaio e scavate all’interno e mettete la polpa da parte.
Lo spessore delle zucchine dovrà essere circa 1 cm.

Ungere le zucchine con olio e sale e disporle in una teglia da forno foderata con della carta da forno e cuocetele a 200° per 20 minuti

Nel frattempo affettate il porro a fette sottili, tritate il seitan con il mixer e aggiungete la polpa delle zucchine e il prezzemolo.
Soffriggete il porro per 2 minuti, aggiungete il seitan e rosolate per 5 minuti. Versate le zucchine tritate, il prezzemolo e il pepe e continuate la cottura per altri 3 minuti.
Ritirate dal fuoco e aggiungete il pangrattato e procedete a mescolare bene con un cucchiaio in modo che il ripieno diventi omogeneo.
Con l’ impasto ottenuto riempite le zucchine. Disponetele nuovamente sulla teglia e tornate a cuocete in forno per 15 minuti fincnon si formerà una crosticina croccante sul ripieno.
Una volta cotte, sfornatele e lasciatele freddare qualche minuto e poi potete servirle per gustarle da soli o in compagnia!
Aspettiamo le vostre foto con le ricette da voi create con zucchine e seitan!
Tags : cecicipollottoporroseitanzucchine

Gallery: Un secondo dal gusto vegano: Zucchine ripiene di setain

Loading Facebook Comments ...

Leave a Response