I Consigli

A Cervinara il Pan di Jonna e la birra artigianale con la castagna del Partenio

Cervinara Pasticceria e birrificio artigianale

A Cervinara, nell’avellinese, patria della Jonna, nasce il Pan di Jonna, un pan bauletto artigianale con la celebre castagna candita del Partenio. Opera indiscussa, da qualche anno, oltre ai panettoni e colombe, del mastro dolciere Angelantonio Perrotta che sin da subito è stato un successo. Il Pan di Jonna è un prodotto a lunga lievitazione fatto con lievito madre, castagne nostrane e vaniglia bourbon, perfetto da consumare a colazione e a merenda. Angelantonio Perrotta, dopo anni di esperienza fuori dal suo paese di origine, ha deciso di fondare nel 2013 la pasticceria Castello. Non è l’unico che da cervinarese doc ha deciso di portare la sua arte nel paese d’origine perchè a pochi metri dalla pasticceria troviamo Raffaele Carofano, cugino di Perrotta, forte di un master in Tecnologie Birrarie presso l’Università di Perugia, decide di recuperare l’antico mulino del borgo creando al suo interno nel 2014 il birrificio artigianale Donjon.

Il nome deriva dal Dongione, la torre centrale del castello di Cervinara, ancora ben visibile.

Le birre prodotte sono meritevoli ma senza dubbio la più caratteristica è proprio quella alla castagna che prende il nome di Jonna.

Non da meno è il valido contributo di Roberto Carofano, fratello di Raffaele, responsabile commerciale di entrambe le attività ed è proprio tutti e tre che hanno dato vita ad un’ azienda diffusa in un borgo medievale.

Il coronamento di questi tre ragazzi è la country house e l’idea è quella di fare in modo che il borgo venga vissuto a tutto tondo.

Basti pensare che proprio qui abbiamo degustato alcune eccellenze locali: un aperitivo a base di finger food e formaggio di capra del borgo accompagnato da una birra Jusca- tipo pils. Poi, gnocchi di castagne al tartufo e zuppa di fagioli, porcini con una birra Jonna del Partenio a base di alla castagna. Costoletta di agnello cucinata con Birra Ceryale – Blond Ale, una padellaccia abbinata alla Birra Vrasera – Belgian Ale. Infine, dolci a base di castagna con un fantastico uovo pasquale di cioccolato fondente e castagne. Birre in abbinamento Jonna del Partenio.

Insomma l’elemento centrale del progetto è quello di recuperare e valorizzare il borgo Castello, la frazione di Cervinara che nel 1999, in seguito a una violenta alluvione che la devastò, fu abbandonata da gran parte della popolazione.

 

Pasticceria Castello

Via Castello, 71

Cervinara (Av)

www.pasticceriacastello.com

 

Birrificio Donjon

Via Castello, 75

Cervinara (Av)

www.birradonjon.it

Tags : birra artigianalecolombepasticceria

Gallery: A Cervinara il Pan di Jonna e la birra artigianale con la castagna del Partenio

Loading Facebook Comments ...

Leave a Response