Eventi

A Cervinara il progetto di valorizzazione del territorio si conclude con il Grataio

Cervinara

Quattro anni fa (A Cervinara il Pan di Jonna e la birra artigianale con la castagna del Partenio (foodding.it) ci eravamo lasciati con il progetto di recuperare e valorizzare il borgo Castello, la frazione di Cervinara che nel 1999, in seguito a una violenta alluvione che la devastò, fu abbandonata da gran parte della popolazione. Siamo ritornati e abbiamo ritrovato l’entusiasmo di sempre.

Tutto ha avuto inizio con la Pasticceria Castello di Angelantonio Perrotta, nata nel 2013 e specializzata nella produzione di lievitati, e al birrificio artigianale Donjon, nato nel 2014, si aggiunge nel 2021 la “Tap Room Donjon”, locale presente nella suggestiva location di un vecchio mulino.

Ultimo tassello di questo progetto di valorizzazione delle tipicità del territorio è Il Grataio, un agriturismo inaugurato ad aprile 2022, capitanato in cucina dallo chef Angelantonio Cioffi, originario del borgo che dopo diversi anni all’estero ha deciso di tornare nella sua amata terra e per sostenere il  progetto.

A coordinare l’intero progetto è Roberto Carofano, responsabile commerciale e amministrativo nonché fratello di Raffaele.

Abbiamo avuto modo di testare le mani sapienti dello chef assaggiando dapprima la tartare di manzo, tuorlo d’uovo confit, pecorino, carmasciano e rucola abbinando una Birra Ceryale, Blonde Ale.

A seguire punte d’Ago, formaggino di caciocavallo e tartufo con una Birra Jonna, alla castagna.

 E’ la volta dei fagottelli con farina di castagna ripieni di stracotto di cinghiale e toma irpina con una birra Janara, Amber ale.

Ed infine guancia di manzo brasata all’aglianico, funghi e patate con birra Vrasera, Belgian Ale.

 Il dessert mousse al cioccolato fondente, arancia e cannella

Alla Pasticceria Castello abbiamo assaggiato il panettone alla castagna, con ben 48 h di lievitazione, utilizzando rigorosamente lievito madre e burro francese accompagnato da un cremosissimo gelato alla castagna.

Un tuffo al passato dai sentori di castagna.

Il Grataio

Strada Castello – Località San Marco

Cervinara

Cell. 329 6488912

Leave a Response