Ristoranti

Agriturismo Ristorante Lavinum nell’incantevole cornice dei Campi Flegrei

Lavinium Torregaveta

L’agriturismo Lavinum si trova a Monte di Procida, nell’incantevole cornice dei Campi Flegrei.
Tutto ha avuto inizio nel 2018 quando la famiglia Scotto Lavina ha dato via all’azienda Lavinum e con essa un vigneto, di circa due ettari, storicamente arroccato sui terrazzamenti del monte di Torregaveta.

Fiore all’occhiello dell’esperienza gastronomica proposta dal ristorante è una celebrazione della tradizione interpretata dal giovanissimo Cristian Guida che in menù propone ricette rivisitate in chiave moderna.
Stagionalità e freschezza degli ingredienti sono gli elementi chiave del menù. Le materie prime dell’agriturismo sono quelle prodotte direttamente dal loro orto.

Arriva al tavolo l’antipasto di salumi e formaggi: salumi di maialino nero, pecorino, salame, mortadella, culatello, schiena d’asino accompagnati da miele e composta di cipolla. Tutto genuino e goloso.
I lievitati realizzati dall’agriturismo, con lievito madre, sono proposti in due varianti: quella bianca classica e l’altra realizzata con farina integrale.

A seguire quattro antipasti caldi: polpetta di pollo alla cacciatora in polvere di olive e mayonese, panettone salato dello chef con friarielli, salsiccia, spuma di provola e crema di friarielli, lingua di vitello cotto a bassa temperatura impanata in pane panco fritta servita con mayonese wasabi e peperoni, bombetta pugliese di ripiena mortadella e cavolo nero. Antipasti che divertono il palato e che danno libero sfogo alla creatività sempre improntata al rispetto degli ingredienti e della sostenibilità.

E’ la volta dei primi: bucatino con ragù di coniglio, un piatto che nella semplicità degli ingredienti sorprende per il bilanciamento e il gusto squisito e spaghetto con vongole, cozze, Lupini e zafferano.

Pollo ripieno con crema di patate e curcuma con scamorza e friarielli, in cui si nota ogni singolo ingrediente e apprezzarlo nell’insieme.
Pancia magra di maiale con parmigiana di patate e sotto patate e curcuma, una rappresentazione da plauso.
La carta dei vini propone i due vini prodotti direttamente dal loro vigneto: Bianco e Rosso, Rosso primitivo con affinamento in acciaio oppure barricato e bianco blend chardonnay biancolella e falanghina.

Il servizio è affidato a Lucia, una giovane che a più riprese si è sincerata che tutto andasse bene, senza invadere gli spazi del convivio.
Il dessert continua quel gioco tra il territorio e la sua interpretazione, sfogliatella frolla con gelato a mandarino, in cui l’esaltazione della materia prima si esprime al massimo, in un’armonia di consistenze, profumi, dolcezza e freschezza.
Una bontà che chiude l’esperienza gastronomica.
Ai commensali dell’agriturismo la possibilità di pernottare in una delle camere dell’agriturismo per respirare e vivere un romantico weekend in coppia in zona flegrea!

Lavinum a Monte di Procida
Via Torregaveta 137 bis
Tel: 353 3981170

Tags : agriturismotorregavetavigneto

Gallery: Agriturismo Ristorante Lavinum nell’incantevole cornice dei Campi Flegrei

Leave a Response