Ristoranti

Il Bertie’s Bistrot: condivisione, Family Style e jazz

Bertie's Bistrot Nola

Era da un pò che sentivo parlare del Bertie’s Bistrot ed eccomi quindi ad assaggiare le sue pietanze a Via dei Mille a Nola.

Il progetto ristorativo è nato nell’aprile del 2018 capitanato dallo chef Valentino Buonincontri, il quale sin da subito ha puntato sulle materie prime di qualità, carni altamente selezionate ed estro creativo.

Valentino Buonincontri, dopo aver accumulato importanti esperienze professionali, non solo della Campania decide di aprire un locale tutto suo, con ben 120 coperti fino ad arrivare, in estate, 150 grazie alla terrazza esterna.

Diciamolo subito: il menu primaverile mi ha conquistata letteralmente, basti pensare all’Hot dog di polpo con patata concia, le Ribs di maialino con chutney di mela annurca e Pollo, miso e croccante di verdure, insomma mi sta ritornando l’acquolina.

Per non parlare delle luci soffuse, l’atmosfera calda e il menù “Family style”.

Si è proprio questa la grande novità: non solo convivialità al Bertie’s ma anche un menu con il quale tutte le portate, dall’antipasto al dessert, vengono servite in un unico piatto centrotavola da condividere tra un gruppo di amici o di familiari.

E senza dimenticare la condivisione di emozioni, non solo gastronomiche, ma anche musicali ed infatti ritornano dal 13 marzo gli appuntamenti con la musica jazz dal vivo organizzati sotto la direzione artistica di Carmine Granato.

Ma ritorniamo all’accoglienza culinaria del Bertie’s  che ha avuto inizio con un aperitif da capogiro: mozzarella di bufala in carrozza, spicchi di focaccia, alici in tempura in abbinamento con il cocktail french 75 al mirtillo realizzato con Pietrafumante millesimato 2016 metodo classico 100% Caprettone di Casa Setaro. Buono, rinfrescante, sbalorditivo!!

Come antipasto ecco arrivare un hot dog di polpo su un letto di patata concia e questo proprio da WOW! Abbinato al Munazer 2018 rosato Piedirosso, un ottimo accostamento.

La proposta dei due primi ha colpito le mie papille gustative per l’estro utilizzato sapientemente: Ravioli con ricotta, vongole, zenzero e polvere di alghe tritate e Risotto, piselli, limone e taleggio di bufala mantecato all’olio al rosmarino

L’abbinamento stavolta è stato con l’Aryete Vesuvio DOC 2018 Caprettone di Casa Setaro.  

Molto buono anche il secondo pollo, miso e croccante di verdura abbinato al Fuocoallegro Vesuvio DOV 2018 Piedirosso.

Per poi passare alla tanto attesa brace, con assaggi di bovino, suino e agnello con patate arrosto, friarielli abbinati al Don Vincenzo lacryma christi del Vesuvio DOC 2014 riserva Piedirosso Aglianico.

Per finire, il tiramisù caldo freddo con Nucillo ‘e Curti. E questo è stato davvero una sorpresa, l’aggiunta di caffè intinto nel biscotto ricoperto di crema ed una pralina di cacao.

Il Bertie’s vuole quindi rafforzare il concetto di convivialità con un unico piatto centrotavola da condividere fornendo a tutti il privilegio di assaggiare le meraviglie che le mani dello chef Buonincontri crea.

 

Bertie’s Bistrot

Via dei Mille, 31
Nola (Na)
Tel. 081 5127000
www.berties.it

Tags : casa Setaroristorante nolaValentino buonincontri

Gallery: Il Bertie’s Bistrot: condivisione, Family Style e jazz

Loading Facebook Comments ...

Leave a Response