I Consigli

Azienda Agricola Salvatore Montone: la cipolla ramata di Montoro

cipolla ramata montone

L’ azienda agricola Montone fondata nel lontano 1971 e che oggi è condotta dal figlio Salvatore è ubicata nel comune di Montoro, luogo di culto per la cipolla,  più precisamente la cipolla “ramata”, che vanta di una buona dolcezza dando la possibilità di consumarla sia da cruda che cotta. La Cipolla Ramata di Montoro è così chiamata per i luminosi riflessi ramati delle tuniche esterne che la ricoprono e dalle sue particolari sfumature interne bianche e viola. 

L’azienda si estende su una superfice di svariati ettari di terreno ed una buona parte è destinata ad ortaggi selezionati, come insalate, rucola, finocchi, cavolfiore, indivia.
L’azienda gode della certificazione ISMECERT per la produzione della Cipolla Ramata di Montoro e della produzione del suo seme.

 

La domanda sorge spontanea: quale piatto mette maggiormente in risalto la cipolla Ramata di Montoro? 

Sicuramente consigliamo il Risotto con cipolla Ramata di Montoro e pancetta affumicata che ha un gusto deciso ed è dalla preparazione molto semplice.

Gli ingredienti che occorrono per 4 persone sono:- 250 gr di riso arboreo;
– 30 gr di burro
– 100 gr di pancetta affumicata;
– 360 gr di cipolla di ramata di montoro;
– 1 litro di brodo di carne;
– 2 dl di vino rosso;
– 4 cucchiai di grana grattugiato;
– sale q.b.

– pepe q.b. 

Iniziamo a preparare il nostro piatto quindi sbucciamo e tritiamo la cipolla, tagliamo a pezzetti la pancetta e mettiamo entrambe a soffriggere in una casseruola con il burro. Quando la cipolla sarà imbiondita uniamo il riso e lasciamo tostare per 2 minuti. Versiamo il vino, facciamolo evaporare e lasciamo cuocere per 15 minuti aggiungendo un mestolo di brodo caldo alla volta man mano che viene assorbito dal riso. Infine aggiungiamo il grana e mescoliamo tutto. Non resta che servirlo caldo. 

Piccolo consiglio, quando siete a metà cottura della pancetta, è possibile aggiungere piselli novellini oppure asparagi selvatici.

Ricordatevi che la cipolla ramata dolce e dal sapore intenso, tra le sue caratteristiche, ha una notevole capacità di tenere bene la cottura, per cui viene spesso usata nella preparazione di piatti tradizionali che richiedono una lunga cottura. Date libero sfogo ai vostri piatti!!

Azienda Agricola Montone
Via Maggiore Vincenzo Citro, 3 
83025, Montoro Inferiore (AV)

Tags : cipollaricetta

Gallery: Azienda Agricola Salvatore Montone: la cipolla ramata di Montoro

Loading Facebook Comments ...

Leave a Response