I Consigli

Città della scienza: il principale museo scientifico interattivo italiano a Napoli

Beatrice a città della scienza

La Città della Scienza è il principale museo scientifico interattivo italiano ed è stato realizzata a partire dall’inizio degli anni ’90 tra Coroglio e Bagnoli.
La struttura è un vero e proprio esempio positivo di riconversione del territorio, sorge infatti nell’area che un tempo era occupata dalle acciaierie dell’Italsider, smantellate alla fine degli anni ’80.
Da annoverare nei suoi riconoscimenti è nel 2005 è stata considerata il miglior museo scientifico d’Europa e nel 2010 l’Eurispes l’ha inserita nell’elenco delle 100 eccellenze italiane.
Una cosa è certa: il connubio tra sperimentazione, apprendimento e divertimento avvicinano e appassionano i bambini ma anche i più grandi alla scienza e alla tecnologia.
Partiamo con il dire che Corporea è un innovativo museo interattivo sul corpo umano, sulla prevenzione e salute.
Planetario, un cinema 3D con 120 posti a sedere con tecnologie di ultima generazione. Si può esplorare i misteri dell’universo, ripercorrendo la storia dell’astronomia e delle prime navicelle spaziali, con proiezioni e documentari in 3D che lasciano a bocca aperta.
Ed infine tanti laboratori ed iniziative dedicate per i più piccoli. Mia figlia di soli due anni e mezzo si è divertita tantissimo all’evento dedicato alla Befana, dando libero sfogo alla sua creatività realizzando disegni con i chicchi di caffè oppure al facepainting .
E’ un posto che è rimasto nel nostro cuore e di sicuro torneremo altre volte sia per scoprire cose nuove e sia perchè sono tanti gli eventi speciali e mostre periodiche che vengono promosse continuamente con l’intento di avvicinare sia grandi che piccini alla scienza e alla natura.
Il parcheggio dista solo 200 metri dall’ingresso ed il costo è di 3 euro.
Vi lascio con un evento imperdibile per tutti i vostri figli di età compresa tra i 5 anni fino agli 11 anni: il 9 febbraio il Museo ed il Planetario si trasformano in pieno clima carnevalesco per fai vivere ai bambini una notte indimenticabile tra laboratori e travestimenti.
I bambini dovranno portare: sacco a pelo, copertina, dentifricio e spazzolino da denti, pigiama, calzini antiscivolo o pantofole, torcia e borraccia

Allora che aspettate a partecipare?

Città della Scienza:
Indirizzo: Via Coroglio, 57/104, 80124 Napoli NA
Aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 17:00 tranne il lunedì
Telefono: 081 735 2222

Tags : bagnolicittà della scienzaeventi per bambinimuseo

Gallery: Città della scienza: il principale museo scientifico interattivo italiano a Napoli

Leave a Response