Ristoranti

Classico: fantastico ristorante nel quartiere Chiaia

Classico Ristorante Napoli
Classico ristorante italiano apre nel lontano dicembre 2016  nel quartiere Chiaia a due passi dal Lungomare di Via Partenope.
Il ristorante ha un bell’ingresso dedicato all’accoglienza, separato dalla seconda sala da un gradino e la cucina a vista.
Lo stile è moderno ed elegante, dispone di un dehors, ubicato nel cortile dell’ex convento di Santa Maria a Cappella Vecchia, che ricorda una delle fascinose piazzette parigine.
La posizione del locale, defilata rispetto alla strada, consente di regalarsi un aperitivo o una cena in un clima di totale tranquillità a pochi passi dai ritmi frenetici della città. La sala interna più grande ospita, a rotazione, opere di diversi artisti contemporanei. La sala piccola adiacente al cocktail bar consente, invece, di cenare con cucina a vista.
La cucina di Classico, da poco affidata al giovane Dilip Lakmal Roche (classe 1994) orginario dello Sri Lanka, punta su preparazioni e sapori che appartengono alla tradizione partenopea con contaminazioni di materie prime appartenenti al paese di origine dello chef.
Nel creare i menu, oltre a dare priorità alla stagionalità e alla provenienza dei prodotti, il pescato è locale, le verdure e la frutta sono sempre di stagione, la carne, i formaggi e i salumi provengono da piccole aziende bio che garantiscono qualità dei prodotti.
Lo chef offre la scelta di un menu à la carte essenziale e due menu degustazione, da cinque e sette portate, con cui poter apprezzare appieno la cucina del ristorante.

La selezione dei vini di Classico è frutto di un’attenta e costante ricerca da parte di Gianpiero Arria, padrone di casa con una ventennale esperienza nel settore della ristorazione, siciliano di origine ma napoletano di adozione. Le oltre 150 referenze presenti in carta, divise in egual misura tra bollicine, vini bianchi e rossi, abbracciano l’intero territorio nazionale e offrono anche un’ampia panoramica dell’estero con etichette che vanno dalla Francia alla Nuova
Zelanda.
Gli ospiti hanno la possibilità di poter degustare “al calice” gran parte delle bottiglie in carta o di scegliere percorsi di degustazione.

Ma andiamo per ordine andando a vedere cosa abbiamo mangiato.


Entrée:
Panella siciliana;
Bignè gorgonzola, salsa di basilico e pancetta croccante;
Crostino con gambero e agrumi

Antipasti:
Sgombro arrosto, zabaglione di funghi e fungo porcino laccato;
Polpetta di friarielli e passion fruit

Primo:
Capellaccio con taleggio, verza ai carboni e salsa di melograno

Secondo:
Punta di petto di manzo, chutney di mango e mayo di senape

Dessert:
Bavarese al limone
Tartelletta di nocciola, caramello, cremoso al cioccolato bianco e meringa all’italiana

Abbinamenti vini:

Demetra Pinot Nero Franciacorta Brut nature Docg 2015 – Mirabella
Piemonte Chardonnay Doc 2022 Tenuta Tenaglia
Urbano Marche rosso Igp 2018 – Federico Mencaroni
Le Cime Passito Alto Mincio IGT 2020 Cantina Ricchi

Ristorante Classico
Vicolo Santa Maria Cappella Vecchia, 46
Napoli
Tel. 081 2451144

Giorno di chiusura: lunedì
Aperto a cena (dalle ore 18,30) dal martedì al sabato
Aperto a pranzo dal venerdì alla domenica

Leave a Response