I Consigli

Cosa fare a Ischia in 3 giorni. Consigli per l’isola verde.

Guida: Ischia in tre giorni

Ischia è un’isola favolosa, immersa nel verde, con degli scorci magnifici ed un mare cristallino.
Sono anni che trascorro il mio tempo come turista alla ricerca di luoghi imperdibili che valorizzano Ischia come una delle isole più belle d’Italia.

E’ per questo che ho deciso di scrivere una guida perchè desidero mettere a disposizione di tutti i voi lettori uno strumento che possa permettervi di poter muovervi in poco tempo e di orientarvi nelle scelte migliori. Ho cercato di creare un itinerario di eccellenza che vi apre le porte a delle chicche dell’isola riservandovi per ognuna di esse un piccolo sconto da poter utilizzare durante il vostro soggiorno.

Indipendentemente da dove vi trovate con il vostro hotel il consiglio è quello di noleggiare un’auto o un motorino in modo da potervi muovere con facilità.
I mezzi pubblici funzionano ma sono sempre molto affollati nel periodo estivo per cui, per scoprire con destrezza l’isola, è meglio noleggiare un mezzo in modo da girare in autonomia.

Primo giorno: sveglia con un immancabile cornetto ischitano e partenza per la scoperta di un luogo incantevole, un piccolo parco balneare marino: o’vagnitiello (Via Vicinale Bagnitiello n.7 – Casamicciola Terme).
(In fondo alla pagina troverete uno sconto per l’accesso al parco)
Stabilimento che dispone di discesa a mare e piscine idroterapiche in modo da poter alternare, come più vi aggrada, tra terme e mare.  Dispone di ben 5 vasche con acqua sorgiva dotata di proprietà terapeutiche, oltre al centro beauty, sauna naturale e jacuzzi.
Avete bimbi? C’è un’intera piscina dedicata esclusivamente a loro.
Inoltre potete pranzare nell’ottimo ristorante oppure stuzzicare il vostro appetito con una zingara o con un bruschettone condito da fiumi di pomodorini e basilico accompagnato da un drink immergendovi nel mare blu di Casamicciola.

Tornati nel vostro hotel e/o appartamento, è ora di cena!
Vi consiglio una tappa al ristorante pizzeria “O’ Zelluso“. La famiglia Arcamone si dedica con passione ai suoi clienti da anni. Cucina casereccia e tipica, da non perdere il mitico coniglio all’ischitana e la paranza cucinata egregiamente. Oltre alle specialità tipiche dell’Isola troverete tante altre pietanze come carne, pesce e antipasti vari.

Dopo la vostra cenetta non dimenticate una passeggiata tra negozi e yacht del Porto di Casamicciola.

Secondo giorno: non appena svegli, vi consiglio di recarvi alla biglietteria più vicina a voi e di prendere i vostri biglietti del ritorno se l’indomani è giornata di partenza. Considerate che nel periodo estivo, e più precisamente a luglio ed agosto, l’isola è super affollata ed i biglietti dei traghetti spesso terminano.
Dopo aver preso i biglietti ed aver messo al sicuro il vostro rientro, non vi resta che armarvi di tanta buona volontà e recarvi a Panza al Club Scannella.
Vi consiglio di prenotare almeno un paio di giorni prima il vostro ingresso e se volete assaggiare la cucina ischitana questo è il posto giusto!
Vi avviso, una volta parcheggiata l’auto sarà necessario camminare per 10 minuti e poi ci sono diverse scale…a scendere è divertente soprattutto considerando lo scenario favoloso che avrete davanti..al ritorno un pò meno…una cosa è certa: digerirete il vostro pranzo!

Il Club Scannella è costruito sulla costa rocciosa dell’isola ed offre tre piscine di acqua calda e accesso privato al mare. Costo ingresso comprensivo di lettino e ombrellone € 15.00.
Rilassatevi ed in serata godetevi  la movida ischitana ma anche turistica nello stupendo disco bar, l’Ecstasy, sito a Corso Vittoria Colonna 97.
(In fondo alla pagina troverete uno sconto per le consumazioni all’ecstasy)
L’Ecstasy Ischia offre una valida alternativa alla classica serata in discoteca. Potete sorseggiare una gran varietà di cocktails accompagnati da finger food, taglieri e crostini.
Solitamente è possibile ascoltare il piano bar tranne per alcune serate che potete trovare in console il dj set e ballare fino a tarda serata.
Ma per i più notturni vi consiglio il Valentino che è il vero pilastro dell’isola situato nei pressi della Piazzetta dei Pini adiacente all’Ecstasy.
Il Valentino organizza, quasi tutti i giorni, serate a tema ed è la meta di divertimento per qualsiasi fascia d’eta’.
Alle serata del Valentino in console troverete Filisdeo, la colonna portante del Valentino.

Terzo giorno: Sveglia mattutina e andate diretti verso la Spiaggia di Citara dove vi consiglio il lido dei Poseidon, uno splendido parco termale tra natura e risorse termali. Si passa dalla vegetazione, piscine, idromassaggio, vasche termali, bagno turco alla discesa a mare sulla spiaggia di Citara con una magica lingua di sabbia. Potete nuotare nelle limpide acque e rilassarvi sotto all’ombrellone magari sorseggiando uno spritz.
Il costo dell’ingresso varia a seconda della fila e del mese in cui vi troverete ad Ischia quindi per comodità vi consiglio di consultare il listino prezzi del sito dei Poseidon.

A cena potete tranquillamente optare per I ricci restaurant al Porto di Ischia, più precisamente alla riva destra zona che pullulla di divertimenti e bar.
Verrete accolti dalla proprietaria Lucianna, una donna che vanta anni e anni di esperienza nell’ambito della ristorazione e che ama il suo lavoro mentre in cucina troverete la figliola Valentina coadiuvata dal papà Gennaro. Propongono una cucina di mare davvero interessante, pesce rigorosamente fresco pescato ogni giorno e materie prime locali di qualità.
(In fondo alla pagina troverete uno sconto per una degustazione al ristorante I Ricci)

Se avete due giorni in più ecco a voi due bonus day:

Quarto giorno: Vi consiglio la spettacolare baia di Cartaromana con il Castello Aragonese come sfondo scenografico.
Tappa obbligata da Cocò Mare uno stabilimento organizzato su terrazze attrezzate con ombrelloni e lettini per il sole, una è occupata da un giardino mentre il mare si raggiunge con scalette. Tra gli scogli non mancano le piscine naturali dove l’acqua è bassa.
Insomma da Cocò Mare trascorrete una giornata all’insegna del mare senza la confusione della spiaggia e tra tuffi sulla splendida scogliera in un mare cristallino dal colore verde.

Altro punto forte del locale è la cucina, qui si possono degustare eccellenti piatti e specialità di pesce…la qualità è garantita.

La sera è suggestivo perdersi a Lacco Ameno dove camminando troverete uno scoglio di forma particolare nel mare, il famoso Fungo.
Alla Cantina del Mare vi accoglierà calorosamente Pierpaolo, chef e proprietario, che ha voluto portare in tavola ingredienti freschissimi e a chilometro zero, come il pescato del giorno locale. Insomma qui gusterete una cucina di tradizione curata e composta di ingredienti stagionali.
(In fondo alla pagina troverete uno sconto per una degustazione al ristorante Cantina del Mare)

Quinto giorno: Last day e se avete intenzione di chiudere la vostra vacanza egregiamente fermatevi al Castiglione Parco Termale, un’oasi di pace e tranquillità alla scoperta del benessere e relax. Ben dieci sono le piscine termali, gli idromassaggi, sauna, bagno turco distribuiti all’interno del Parco Termale.
Qui potete accedere anche alla spiaggia, una scogliera con un mare cristallino dalle tonalità verdi.

Costo dell’ingresso è di 28 euro costo dell’intera giornata, 24 euro, dalle 13:00 in poi.

Ed infine non vi resta che assaggiare il bruschettone da Gino, sito a Casamicciola, di giorno stabilimento balneare e di sera palafitta che ospita gli avventori.
Il bruschettone è ricco di pomodorini e di basilico, una vera delizia! Non da meno sono le insalatone.

Buon rientro!


Indirizzi:

O’ Vagnitiello
Via vicinale Bagnitiello 32 80074 Casamicciola Terme (Na)

Parco Castiglione Resort & Spa
Via Castiglione, 62, 80074 Casamicciola Terme

Ristorante e Pizzeria Zelluso di Arcamone Vincenzo
41 Via Parodi, 80074 Casamicciola Terme NA Telefono: 081 994423

Club Scannella
Via Scannella Mare, 1, 80075 Panza, frazione di Forio d’Ischia NA Telefono: 081 907181

Ecstasy e Valentino Club
Corso Vittoria Colonna, 97/Q, 80077 Ischia NA

Giardini Poseidon Terme
Via Giovanni Mazzella, 338, 80075 Forio NA

I Ricci
89, Via Porto, 80077 Ischia NA Telefono: 081 333 0353

Coco Mare
Via Nuova Cartaromana Ischia Ponte, NA 80077 Telefono 081 991550 Cellulare 3408110105

La Cantina del Mare
Corso Angelo Rizzoli, 20 – Lacco Ameno, Ischia Cellulare: 3335852178

Parco Termale Castiglione
Via Castiglione, 62 Casamicciola Terme (NA), 80074 Tel: +39 081 982551 Email: info@termecastiglione.it

Snack Bar Da Gino
Via Tommaso Morgera Dottore 49 | Casamicciola, Cellulare: 39 338 587 5441

Tags : guida ischiaischiavisita ischia

Gallery: Cosa fare a Ischia in 3 giorni. Consigli per l’isola verde.

Loading Facebook Comments ...

Leave a Response