I setari: un ristorantino a Boscotrecase con un legame tra la cucina asiatica e quella mediterranea
I setari, un ristorantino alle pendici del Vesuvio, ha aperto il 22 dicembre del 2022.
Il nome i Setari deriva proprio dalla via della seta che Marco Polo inaugurò per raggiungere il lontano oriente.
Ed è proprio da questo che nasce un forte legame tra i piatti e l’oriente, o meglio tra la cucina asiatica e quella mediterranea.
Mariarosaria, padron de I Setari, ha lavorato per ben 5 anni nei ristoranti dell’est asiatico ed è tornata a casa solo per avverare il sogno di aprire il suo ristorante.
Infatti i piatti de I Setari raccontano di una storia millenaria, dove si fa ricerca del solco della tradizione più mediterranea.
Il locale è diviso in tre ambienti: ristorante al piano terra, lounge bar al primo piano e giardino per pranzi e cene. L’atmosfera è sorprendente, il fresco ti avvolge e l’orto ti regala i suoi frutti.
Certo, si potrà anche prendere il menu degustazione con i classici, intriganti, dedicati all’innovazione e al pesce, materia prima che viene maneggiata con assoluta destrezza.
Iniziamo con grissini di loro produzione con farina integrale e sesamo bianco accompagnato da un’etrèe Pacchero fritto ripieno di ricotta e provola con pesto del basilico di loro produzione accompagnato da vino Centoviti Avellinese un aglianico vinificato in bianco, al naso ricorda fiori di campo e ciliegia il gusto è ricco, corposo e fruttato.
Tra gli antipasti indimenticabili gli spiedini giapponesi con gamberi polpo con pancetta croccante, the malesiano e polvere di foglie di limone. Un tripudio di contrasto tra mare e monti.
Un must Totani fritti su fagioli cannelini homemade e cipolla croccante.
Tra i primi, ecco le influenze asiatiche nel piatto Signature spaghettone di Gragnano con polipo, spuma di carbonara spezia sommacco. Merita davvero un plauso.
Ci si diverte anche con i secondi: pietra vulcanica che sembra un vero e proprio lapillo con il suo magma che in realtà è baccala mantecato con crema di peperoni gialli e rossi e la crosta è pane bagnato nel nero di seppia. Incredibilmente è il piatto che mi ha lasciato maggiormente a bocca aperta. E’ un vero tripudio di sapori.
Sui dolci c’è l’imbarazzo della scelta: brownie al cioccolato e oro, mousse ai tre cioccolati e caramello salato e mandorle speziate e Crostatina di mandorle, amaretti e amarene con meringa preparata con i limoni del nostro agrumeto e Thè Macha Giapponese.
Tirando le somme direi che non mi aspettavo sicuramente di trovare in un ristorante del genere una cucina così goduriosa, dai sapori genuini, ma dalle presentazioni tutt’altro che scontate. Un piacevolissimo contrasto, una bellissima sorpresa.
I Setari:
Indirizzo: Via Carotenuto, 20b, 80042 Boscotrecase NA
Telefono: 376 165 3891