Il foro dei Baroni nasce ben 17 anni a Puglianello sotto la guida dello chef Raffaele Daddio e da due anni hanno rilevato l’attività Giusy Latommaso, responsabile in sala e suo marito Agostino Vessella, attuale chef.
Lo chef esalta in particolare le eccellenze del territorio facendo riscoprire i sapori e gusti d’entroterra sanniti.
Una cucina con pochi voli pindarici ma con tanta attenzione alla cucina seppur con qualche nota creativa.
Materie prime freschissime e di stagione. Molti piatti nel menu variano spesso per questa continua ricerca di freschezza e di stagionalità, assicurando al cliente scelte centrate e mai banali.
Un servizio di sala cortese, attento e preciso con una particolare attenzione ai vini grazie ai consigli preziosi del sommelier Angelo d’Orso.
Al Foro c’e’ la possibilità di scegliere un menù degustazione con 5 portate €48 e l’altro per i vegani che comprende 4 portate e adatto anche a coloro che sono intolleranti al lattosio €38 altrimenti a la carte.
Iniziamo con il dire che il pane viene prodotto, grazie alla loro ricetta, in un forno a Sant’Agata dei Goti: il Foro. Insomma artigianale DOC.
Ma passiamo agli antipasti “Che Cavolo“: spuma di cavolfiori, cavoletti di bruxelles, broccoli baresi affumicati e crumble di pane al cavolo viola. Un piatto eccezionale e di grande sostanza. Promosso. Un piatto accompagnato da una bollicina di Ciro Picariello Brut Contadino del 2020 dal sorso coinvolgente e molto fresco accompagnato dal piatto
Ottimo il Carpaccio di Fassona con maionese al tartufo, insalatina di champignon “crema” freschi, dressing con olio di sesamo. La maionese al tartufo lo rende molto gustoso.
Apre la carrellata dei primi un riso mantecato con fonduta di caprino, gremolada, pane al carbone vegetale e polvere di camomilla. Piatto che soddisfa egregiamente il palato. Lo segnalo particolarmente in quanto assolutamente non comune nei ristoranti.
A seguire ravioli ripieni di salsiccia e broccoli, latte cotto affumicato e cime di rapa grigliate accompagnato da un Pallagrello bianco Mantis tenuta Pezzapane. Squisiti dalla giusta consistenza. Abbiamo apprezzato il bilanciamento della farcia rendendolo un piatto molto delicato.
Per la nostra bimba abbiamo optato per una pennetta al ragù, superlativa.
Proseguiamo con Cipollotto cotto al cartoccio, crostone di polenta e seitan, alga wakame e salsa di capperi di salina. Ideale per gli amanti degli abbinamenti particolari,
Ci siamo arresi con Il Reale, piatto cult del Foro dei Baroni. Manzo cotto a bassa temperatura, morbido di patate e lime, foglie di bieta. Da doppio WOW!
Si chiude con dolci strasferici: un triplo di cioccolato molto buono e divorato da Beatrice e una zeppola con crema pasticciera homemade e gelato alle visciole. Il palato ringrazia per l’equilibrio dei sapori e per una crema pasticciera perfetta.
Vi consigliamo assolutamente di passare al Foro dei Baroni perchè vivrete un’esperienza indimenticabile. Tanta sostanza e un ottimo rapporto qualità prezzo.
Ci vediamo presto per assaggiare la famigerata pizza.
Il Foro dei Baroni
Indirizzo: Via Chiesa, 2, 82030 Puglianello BN
Aperto tutti i giorni solo la sera tranne Sabato e domenica anche a pranzo