Pasticcerie

La Cassata Siciliana: Regina della Pasticceria D’Angelo a Pozzuoli

Cassata Siciliana D'angelo Pozzuoli

La regina dei dolci siciliani: la cassata, dall’arabo quas’at, “bacinella” o dal latino caseum, “formaggio” è una torta a base di ricotta di pecora zuccherata, pan di Spagna, pasta reale e frutta candita.
Io direi di annoverarla tra i dolci più squisiti di tutta l’Italia o meglio imitata non solo sul territorio nazionale ma anche internazionale.
Si è vero, la cassata siciliana è un must della tradizione Pasquale, ma oramai è possibile trovarla durante tutto l’anno nelle vetrine delle diverse pasticcerie.
Interpretazione perfetta della variante messinese quest’anno è stata della Pasticceria di Antonio D’Angelo, una pasticceria tradizionale nel cuore di Pozzuoli.
Ha iniziato l’attività ben 32 anni fa, a pochi passi dall’Anfiteatro Flavio, e negli anni ha ricevuto grandi soddisfazioni dalla sua clientela.
Si sfornano ogni giorno babà, sfogliatelle e zeppole e dolci per la colazione senza dimenticare il famoso buondì, specialità della casa.
Ma soffermiamoci sulla cassata, dall’aspetto raffinato ed elegante con frutta candita disposta su tutta la superficie in contrasto cromatico con la glassa, spessa e dal colore bianco neve.
Al primo assaggio la frutta candita risulta abbastanza morbida, il sapore della ricotta si fa ricordare a lungo, fresca e cremosa e un pan di Spagna inzuppato al punto giusto.
Nella ricotta la presenza delle gocce di cioccolato è dalla giusta quantità.
Nell’insieme ampiamente approvata!!
Breve considerazioni su questo dolce tanto rinomato.

La freschezza è riconoscibile sin dal primo assaggio, basti pensare al sapore della ricotta, alla morbidezza dei canditi e alla consistenza della glassa, spessa ma non troppa.

La si gusta in pieno dal secondo giorno in poi.

Pasticceria Caffetteria Antonio D’Angelo
Via Solfatara 22, 80078, Pozzuoli
081 526 5070

Loading Facebook Comments ...

Leave a Response