La pizzeria di Luigi Cippitelli è nata dalla determinazione e dedizione che da sempre Luigi nutre per la cucina. Si è affacciato, sin da ragazzino, al mondo della gastronomia cominciando dalla cucina e solo per caso ha iniziato ad approcciarsi all’universo della pizza per sostituire un collega pizzaiolo.
Da quel momento è stato amore a prima vista!
Luigi ha aperto una prima pizzeria d’asporto ed è stato sin da subito un successo!
Successivamente ha aperto l’attuale pizzeria in Via Astalonga, 36, di San Giuseppe Vesuviano. Al suo fianco troviamo sempre la moglie Imma, la sua spalla destra e suo fratello Marco
Luigi per la sua pizza ha da sempre scelto materie prime di qualità.
Ma passiamo alla degustazione.
Ecco arrivare qualcosa di davvero scenografico: Gran Cono “’A vocca r’o Vesuvio, ovvero mezzo calzoncino dorato in olio di Girasole alto oleico su briciole di olive nere disidratate del Vesuvio, ripieno di ricotta di fuscella aromatizzata con pepe nero macinato al momento, guarnito con ragù classico napoletano, olio evo del Vesuvio e foglia di basilico.
A seguire timballetto di “Panpizza” (Pane raffermo ricavato dal riuso dei panetti dell’impasto), cioè un timballo di tagliolini di “Panpizza” fatti a mano legati con salsa besciamella artigianale e farciti con cuore di carne tritata di Scottona (selezione Bifulco) e piselli centogiorni (presidio Slow food), impanato con pan grattato di “Panpizza” e dorato in olio di Girasole alto oleico. Servito su letto di salsa di provola affumicata aromatizzata al pomodorino del Piennolo del Vesuvio Dop semidry e origano selvatico e guarnito con fonduta di Provolone del Monaco Dop.
In abbinamento un Català 36 spumante metodo classico millesimato di Catalanesca 36 mesi BRUT – Cantina Monte Somma Vesuvio, molto molto buono.
Ecco arrivare le pizze. Iniziamo con una super estiva: Pesto Vesuviano, pesto di fiori di zucchine aromatizzato con buccia di limone grattugiato, Parmigiano Reggiano Dop 30 mesi di stagionatura, bastoncini di zucchine San Pasquale cotte al vapore; all’uscita, stracciata di bufala, filetti di pomodoro pelato arrosto, foglioline di menta fresca e olio extravergine del Vesuvio.
Non poteva mancare la montanara Vesuviana: Disco d’impasto dorato in olio di Girasole alto oleico, guarnito ed infornato con “pacchetelle” saltate in padella di pomodorino del piennolo del Vesuvio DOP conservato “a piennolo” e mozzarella di Bufala campana Dop. Rifinito all’uscita dal forno con scaglie di provolone del Monaco Dop, olio evo del Vesuvio e basilico.
E la parmigiana Vesuviana, con polpa di melanzana aromatizzata al basilico, fior di latte, gocce di crema di pomodoro pelato arrosto, bucce croccanti di melanzane, fonduta di Parmigiano Reggiano Dop 30 mesi di stagionatura e olio extravergine del Vesuvio
In abbinamento un Ottouve Gragnano Penisola Sorrentina Doc 2021 – Salvatore Martusciello.
Figlia del latticello di bufala la pannacotta, aromatizzata alla vaniglia del Madagascar e insaporita con albicocca Pellecchiella del Vesuvio.
In abbinamento:
Torre Merlata Passito di Catalanesca del Monte Somma Igp 2019 – Cantina Monte Somma Vesuvio
Un applauso va a Luigi per la passione che trasmette e per la sua continua ricerca dei prodotti del territorio, conservando le tradizioni e le tecniche agricole vesuviane.
Via Astalonga, 36 – 80047 San Giuseppe Vesuviano NA
Chiuso il Martedi