Ricette

La ricetta del mio piatto preferito: Rigatoni alla siciliana

Rigatoni alla siciliana

Non chiedetemi il perchè ma io le melenzane le amo in tutte le salse!! E’ il mio ortaggio preferito!

Oltre ad essere buone e salutari sono anche molto versatili in cucina, infatti è possibile utilizzarle in diverse preparazioni: antipasti e contorni, come le melenzane a funghetti, barchette ripiene e parmigiana di melenzane, secondi come polpette di melenzane e il gettonatissimo primo piatto alla siciliana.

Oggi voglio parlarvi di questo primo piatto, di un signor piatto!
Buon appetito!
Partiamo dal friggere le melenzane in una pentola con abbondante e bollente olio di semi di arachidi. Riscaldate l’olio e, dopo aver lavato e tagliato le melenzane finemente, friggete le melenzane e una volta dorate sollevate le melanzane con una schiumarola e mettetele su carta assorbente in modo che perdano l’olio in eccesso

Ora occupiamoci del sugo. Prendete una pentola antiaderente con olio extravergine d’oliva e lasciate soffriggere l’aglio per qualche minuto e poi aggiungete una pelata e fatela cuocere per una ventina di minuti a fuoco dolce regolando di sale. Quando il sugo sarà pronto aggiungete  le melanzane fritte facendole insaporire qualche minuto con il sugo.

Tagliate la mozzarella sottile e aggiungetela solo qualche minuto prima di buttare la pasta scolata.
A questo punto cuocete la pasta in acqua bollente e salata e scolatela ad un paio di minuti dalla fine della cottura, e poi versatela nel sugo con le melanzane.
Servite i vostri rigatoni ben bollenti e aggiungete una bella spolverata di parmigiano ed il gioco è fatto!
Loading Facebook Comments ...

Leave a Response