Ristoranti

La rosa dei venti ad Ischia: combo formidabile tra pizza e brace

La Rosa dei Venti Ischia
Ischia è un’isola meravigliosa e godersela dall’alto suscita un’emozione fortissima.
E’ per questo che siamo approdati alla Rosa dei venti, un ristorante situato a Barano e più precisamente alla frazione di Fiaiano dove le grandi vetrate si affacciano su tutta Ischia.
Ti siedi ammirando il panorama con quell’atmosfera che solo il tramonto sa creare e inizi a sorseggiare un fiaschetto di vino.
Aperto nel lontano 2006, i piatti richiamano le tradizioni locali pur mantenendo una qualità eccellente dei prodotti ricreando un’atmosfera calda e accogliente.
La combo formidabile tra pizza e cucina attira e anche molto! Diciamo che questa contaminazione fra alta cucina e arte pizzaiola sta raccogliendo sempre di più nuovi adepti.
Eppure la pizza alveolata e morbida, grazie alla lunga lievitazione ricercata da Mario Buono e all’ utilizzo di farine di alta qualità, non può che raggiungere un risultato differente.
Lo scarpariello pomodoro cotto a bassa temperatura, crema di formaggio, aggiunta di pomodoro confit, scaglia di grana padana e perle di pesto homemade è andata ben oltre le nostre aspettative. Non può che essere annoverata nella top ten dell’isola di ischia. Mario è in continuo aggiornamento e grazie al pizzico di inventiva che lo contraddistingue dà vita a pizze innovative come la Margherita rivisitata oppure la Vesuvio.

Un’altra peculiarità de La Rosa dei Venti di Ischia è la braceria, sogno nel cassetto di Ciro che da sempre nutre una grande passione per la carne di qualità e la brace. Ciro infatti ci spiega come, per coordinare la brace, è necessario che la carne va cotta sulla griglia caldissima ed una volta che sarà pronta adagiate sulla stessa la carne in modo che si possa formare all’istante quella squisita crosticina, l’unica in grado di mantenerne tutti i succhi all’interno, conservandola morbida per tutta la cottura.

La Braceria propone un’ampia selezione di carni italiane ed estere scelte con maniacale cura, dalla bistecca all’entrecôte, all’angus argentino, alla prussiana, fino al raro manzo di Kobe.

Devo ammettere che la scelta è stata ardua ma grazie ai preziosi consigli di Ciro abbiamo optato per una Manzetta Prussiana marchio registrato Jolanda de Coló che connota solo le scottone che raggiungono un grado di marezzatura particolarmente intenso.

Gusto persistente, tenera al palato non è una razza ma una selezione delle migliori scottone inferiore ai 30 mesi provenienti dai Monti Carpazi.

La Manzetta è stata servita con mayonese al tartufo e patata cotta sotto la cenere e le immancabili patatine fritte.

Tutti i dolci sono fatti in casa: abbiamo concluso con un tiramisù e cheescake alla nutella abbinati agli amri locali, rucolino e Piperna.

Un indirizzo cult  nel cuore di Ischia dove la garanzia sul rapporto qualità – prezzo è assicurato e per chi si trova sull’isola senza un mezzo di trasporto non disperatevi perchè la Rosa dei Venti mette a disposizione dei propri ospiti un servizio navetta gratuito per tutta l’isola.

La Rosa Dei Venti
Indirizzo: Via Testa, 42, 80072 Barano D’ischia NA
Telefono: 081 902297
Tags : Jolanda de colòMario buonoristoranti ischia

Gallery: La rosa dei venti ad Ischia: combo formidabile tra pizza e brace

Loading Facebook Comments ...

Leave a Response