Abbiamo provato Mamò a Via Fonseca a Nola. Aperto da poco più di un mese, al posto di una banca, da tre i soci Tahar el Montasar Bellah Monti, caposala, Bernando Matrisciano e lo chef Andrea Molli.
La prima cosa che abbiamo chiesto? Che cosa vuol dire Mamò e ci hanno spiegato che il nome è stato coniato tenendo conto delle iniziali dei loro cognomi e da qui è nato questo particolare nome.
Varcata la soglia, un tornello, facente parte della vecchia banca, sulla destra adornato e la vetrata sulla cucina a vista di fronte. Due sale, con ben sessanta posti e con un’atmosfera accogliente e calda.
Iniziamo con cheescake salata alici e crumble di parmigiano, un’anticipazione perfetta per quello che sarà un pranzo davvero delizioso. A seguire un carpaccio di manzo condito con tapenade, tartare di gambero con estratto di mela verde, crema di mandorla e cialda di pane.
Linguine con gamberone rosso di Mazara del Vallo con borragine, la scelta della materia prima e degli accostamenti si sentono subito.
Guancia di manzo al vino rosso, crema di carciofi, cialda di riso con polvere di prosciutto crudo, dalla morbidezza sconfinante. Talmente morbida che si scioglie in bocca.
Chiudiamo con un dolce di Tiramisù glassato al cioccolato bianco con crumble di cioccolato salato e cheesecake ai frutti di bosco. Entrambi i dolci approvati a pieni voti.
Comunque. Un locale decisamente interessante, da esplorare con calma. Noi ci torneremo e voi ci seguite?
Mamò Nola
Indirizzo: Via G. Fonseca, 87, 80035 Nola NA
Aperto tutti i giorni, tranne il Lunedì
Telefono: 334 733 5315