L’Agriturismo Masseria Gigli gode di una vista suggestiva della valle solcata dal fiume Volturno, tra il massiccio del Taburno, il monte Maggiore ed i monti Tifatini.
Qui tutto si basa sulla tradizione e sulla creatività, ci sono una vasta scelta di prodotti caseari, frutta, ortaggi, ogni tipo di conserva e l’olio extravergine di oliva.
Fiore all’occhiello dell’esperienza gastronomica proposta dalla Masseria Gigli è una celebrazione della tradizione abbinata alla genuinità dei prodotti, tutti a km 0.
Ma più che la voglia di stupire a ogni costo traspare un contrappunto tra genuinità dei prodotti tradizionali e interpretazione personale del territorio.
E’ il vino locale ad essere accolto per primo sulla nostra tavola. Profumi puliti che al sorso si vestono di una freschezza energica.
A seguire il benvenuto della cucina: salumi homemade e formaggi del territorio, come formaggio di mucca al vino aglianico e formaggio all’olio. Insieme alla frittata di asparagi e patate, pasta cresciuta con i friarielli, crocche e calzoncini fritti.
Insomma un assaggio delle verdure tutte prodotte da loro e rivisitate in cucina. A seguire gnocco alla romana con ragù di cinghiale e misticanza, polpettine di marchigiana datterino giallo con pesto di basilico fatto in casa e crema di parmigiano con cialda di parmigiano.
Un gelatino di parmigiana e zuppa di fagioli, pane croccante e broccoli di loro produzione
Tagliatelle al ragù di cinghiale, un piatto che nella semplicità degli ingredienti sorprende per il bilanciamento e il gusto squisito e ravioli con polpettine di marchigiana e fonduta di parmigiano. Bella la presentazione e la sfoglia dei ravioli, consistenti e dal cuore gustoso.
Con il brasato con purea e chips di riso e chips di patate, continuiamo con un gusto intenso e deciso.
Filetto di maiale in crosta di bacon e aglianico decisamente dalle note sapide.
L’atmosfera è informale ma curatissima con un servizio attento e molto cordiale.
Concludiamo con una cheesecake ai frutti di bosco e Pan di Spagna con nutella e caramello con ganascia a cioccolato, tutto di loro produzione.
Due bontà che chiudono l’esperienza gastronomica annunciata da gesti agricoli. L’agriturismo offre la possibilità ai commensali di pernottare in una delle camere per respirare e vivere la campagna.
Masseria Gigli
SP119, 69, 82030 Biancano BN
Telefono: 0823 481442