Ricette

Mezze penne al datterino giallo su letto di stracciatella e noci

Ricetta con penne marulo

Ero alla ricerca di una ricetta insolita e con una voglia matta di sperimentare i datterini gialli.

In frigo avevo la stracciatella di mozzarella e ho pensato di creare un piatto con le mezze penne rigate e datterini gialli naturali e quelli semi secchi. Il tutto condito di noci.

Questa ricetta è rapidissima e richiede l’impiego di pochissimo tempo e poi quando c’è passione e amore tutto è più buono.

Preparazione:
Iniziate ad appassire i datterini al naturale tagliati grossolanamente con la cipolla e un pizzico di sale, aggiungete i datterini semi-secchi per dare un maggiore carattere al piatto.  Cuocete per qualche minuto a fiamma bassa e con il coperchio. Ricordo che il datterino ha un sapore dolce e  si caratterizza per la totale assenza di acidità.

Mentre il condimento è in preparazione, riscaldate l’acqua per la pasta e non appena bolle buttate le mezze penne del Pastificio Marulo in acqua.

Un piccolo appunto, ovvero che il pastificio Marulo utilizza solo grano 100% italiano e oltre ad avere un packaging elegante ha un ulteriore involucro che contiene la pasta affinchè non vada a contatto direttamente con lo scatolo.

Cuocete la pasta al dente, scolatela. Poi spadellate le mezze penne rigate con il condimento e aggiungete un filo di olio cilentano e adagiatele su un letto di stracciatella.

Il vostro piatto è pronto per essere mangiato.
Tags : datterini giallipenne marulostracciatella

Gallery: Mezze penne al datterino giallo su letto di stracciatella e noci

Loading Facebook Comments ...

Leave a Response