Chi ha detto mozzarella di bufala? Passare per il Cilento e non fare il pieno di mozzarelle è un’eresia!
Senza contare che oltre a deliziare il palato è anche un piacere visitare i tanti caseifici che si trovano lungo la strada di Capaccio-Paestum.
Oggi voglio portarvi al Caseificio Prime Querce, accanto al famosissimo Santuario Getsemani. E’ situato in una posizione panoramica, immerso nel verde, tra querce e piante di ulivi.
Un vero e proprio paradiso delle bufale. Qui la mozzarella la si assaggia, la si gusta, la si prova e la si può anche comprare! L’acquisto qui si trasforma in un viaggio esperenziale in cui a far da Cicerone è il personale esperto che guida i clienti tra il vastissimo assortimento raccontando i prodotti.
L’Azienda Agricola Torre è nata nel corso degli anni ’50 grazie ad Alberto Torre che iniziò partendo da sole 3 bufale. I figli e poi i nipoti hanno portato avanti il suo lavoro diventando una gran bella realtà casearia ed agricola.
L’obiettivo è quello di dar vita a prodotti di altissima qualità, genuini, salutari, deliziosi.
Nel banco frigo del negozio, troviamo ogni ben di Dio. Il caseificio offre una ricca proposta gastronomica, dai salumi, ai caciocavalli, alle provolette, ricotte, burrate, yogurt ed infine budini. Tutti lavorati artigianalmente, che lascia l’imbarazzo della scelta ai clienti.
Quindi per chi vuole concedersi una pausa pranzo con i fiocchi, può degustare i prodotti preparati rigorosamente con il latte di bufala.
Per i buongustai consiglio di iniziare con un piatto fantasia, tutti prodotti caseari di loro produzione. Fantastica la ricottina ma non da meno le provolette affumicate, ciliegine e pomodorini, prosciutto crudo, burrata, rotolino con salame ed infine l’irresistibile caprese. Accompagnate con il vino della casa. E per finire? Budino al cioccolato al latte di bufala e yogurt all’ arancia e zenzero.
Una cosa è certa chi si ferma al Caseificio Prime Querce potrà godere di un’esperienza non solo culinaria ma unica anche per i bambini perché c’è la possibilità di vedere gli allevamenti delle bufale e degli asinelli. Inoltre è attrezzato con dondoli altalene e vari giochi per bambini.
Caseificio Artigianale Prime Querce
Indirizzo: Via Getsemani, 84047 Capaccio SA
Telefono: 0828 725296