Per tutti gli appassionati di storia e per tutti coloro che adorano immergersi nella storia ferroviaria d’Italia, il Museo di Pietrarsa è quello che fa al caso vostro!
Il Museo, che si trova tra Napoli e Portici, proprio sul primo tratto di ferrovia costruito nella Penisola, consente di godere di una vista spettacolare sul Golfo di Napoli.
Oltre alle bellissime terrazze sul mare, il museo è infatti costituito da grandi padiglioni storici.
Il primo padiglione che abbiamo visitato è quello dedicato alle Carrozze e Littorine: la felicità nei nostri occhi era indescrivibile, entrare a bordo dei treni dell’epoca è stata una sensazione unica.
La seconda sala che abbiamo visto, invece, era riservata al modellismo e qui è stato davvero affascinante vedere i modellini in scala percorrere sui binari le diverse tappe e sentire la voce dell’altoparlante alla stazione.
L’ultima è stata quella delle locomotive a vapore che raccontano di tempi passati e moderni e fanno comprendere i progressi della tecnologia che hanno portato fino all’Alta Velocità.
Insomma, al Museo di Pietrarsa ci si tuffa in un affascinante viaggio indietro nel tempo attraverso treni che hanno fatto la storia d’Italia e delle sue ferrovie.
Il Museo è adatto anche per una passeggiata educativa insieme ai più piccoli grazie ai tanti laboratori che vengono organizzati nel weekend. Noi volevamo vivere un’emozione tutti insieme e abbiamo partecipato una domenica di gennaio in occasione delle Giornata dei Bambini, dove tanti erano i laboratori per i più piccini.
I laboratori in programma erano pensati per bambini dai 2 ai 5 anni e dai 6 ai 13 anni.
Siete pronti per immergervi nell’evoluzione del trasporto su rotaia?