Street Food

Quattro quarti – Crosta e mollica – Pucce da successo

Quattro Quarti Matera

Il nome, il logo, il flusso continuo di turisti e non, riecheggia in Via Ascanio Persio a Matera.
Siamo a Matera e poco distante da Piazza Veneto troviamo l’inventore di Quattro Quarti – Crosta e mollica, Gianni.
A guidare le piastre c’è Gianni che ben 4 anni fa, nel mese di luglio, da agente di commercio qual era con l’affacciarsi del patrimonio della cultura di Matera ha voluto cimentarsi nel ricreare panini. E da lì non si è più staccato.

Inizialmente il locale era molto piccolo. Oggi può vantare di 16 posti e di una cucina a vista con i prodotti locali per invogliare i palati dei clienti.
La puccia è un tipo di pane ampiamente diffuso nel Salento e, più precisamente, è tipica leccese anche se le origini sono arabe.

Piccolo aneddoto: I Leccesi hanno rielaborato l’idea del pane arabo inserendo la lievitazione e tenendo il panetto schiacciato in modo da dar vita alle pucce. Perchè sono cosi buone le pucce? Il segreto di Gianni e’ quello di, dopo aver riempito le pucce con i suoi prodotti di qualità, finire la cottura sulla piastra in modo da amalgamare il tutto.

Ne ho la conferma immediata con il primo assaggio della Cattedrale: puccia con mozzarella, salsiccia fresca pezzente di suino nero grigliata, patate al forno, friarielli, crema di pomodori secchi e peperoni cruschi e lo Strazzo: provola affumicata, puntine di maiale in bbq, cavolo verza in agrodolce, ricotta dura grattuggiata, pomodori secchi sott’olio, salsa guacamole.

So a cosa state pensando…abbinamenti azzardati ma vi assicuro che la qualità dei prodotti insieme alla combinazione dei sapori è un’estasi per il palato.

Non da meno sono le Birre Lucane e nello specifico la Birra Irsinese d’ispirazione inglese dal corpo dolce e fruttato

Chiudo, si fa per dire, con la Paradiso: puccia con panna montata nutella granella di nocciola, sciroppo di pistacchio e polvere di liquirizia. Vi dirò la polvere di liquirizia è quel quid in più che vi lascerà esterefatti!

Insomma da Quattro Quarti si trova: Colore Croccantezza e Convivialita.

E lo slogan? Il wifi non c’è ma da troverete il vino buono e dopo due bicchieri…si naviga un piacere 🙂

Indirizzo Quattro Quarti: Via Ascanio Persio, 25, 75100 Matera MT
Telefono: 393 966 2961 – quattroquartimatera@libero.it
Orari: 12:00 – 15:00 / 19:00 – 24:00
Chiuso il Mercoledì

Tags : materapuccia

Gallery: Quattro quarti – Crosta e mollica – Pucce da successo

Loading Facebook Comments ...

Leave a Response