Ricette

Ricetta golosa: Sbriciolata farcita con le uova di cioccolato

Ricetta Golosa: Sbriciolata al cioccolato

Con tutte le foto di Casatielli, pastiere, uova mi è venuta voglia di andare controcorrente…di trascorrere una Pasquetta insolita e ho pensato di cimentarmi in un dolce nuovo: la sbriciolata alla cioccolata!
Perchè avete capito sono una golosona e sono una dipendete della cioccolata e non riesco proprio a resistere.
Visto che, in questi giorni, le uova pullulano quale è il modo migliore per finirle? Scioglierle a bagnomaria in una ciotola di vetro e mescolare di tanto in tanto con un mestolo di legno per evitare che il cioccolato sul fondo si scaldi troppo.
Quando il composto diventerà liquido prendere la ciotola ed utilizzare il cioccolato per farcire la sbriciolata.
La sbriciolata è un dolce che adorano sia i più grandi che i più piccini, oltre ad essere molto veloce da preparare infatti si prepara solo con le mani, senza frullatore e mattarello.

Buona Pasquetta!

Ingredienti per uno stampo da 26 cm:
500 g farina
300 g zucchero
2 uova (1 solo tuorlo)
1 Vallè
1 bustina pan degli Angeli

In un’ampia ciotola battere le uova con lo zucchero, poi aggiungere la vallè a tocchetti (ammorbidito a temperatura ambiente) e la bustina pan degli angeli e iniziare a mescolare con le mani.
A questo punto aggiungere la farina.
Impastare, utilizzando solo le dita, gli ingredienti fino ad ottenere un composto granuloso.

Imburrare ed infarinare lo stampo e versare al suo interno metà del composto disponendolo in maniera uniforme su tutta la base.

Versare la cioccolata su tutta la base.

Ricoprire la torta sbriciolata con il restante impasto distribuendo bene con le mani fino a coprire tutta la cioccolata.

Cuocere la sbriciolata a 180° per 40 minuti. Lasciarla intiepidire prima di toglierla dallo stampo e servirla ancora tiepida.

Loading Facebook Comments ...

Leave a Response