Ristoranti

Ristorante Hydra: un indirizzo gourmet nel cuore di Salerno

hydra ristorante Salerno

Un indirizzo gourmet da salvare nel cuore del centro storico di Salerno, al riparo dal caos della città il suo nome è Hydra.
Il locale è una vera sorpresa!
Ha una sala pincipale tra le antiche mura del palazzo medievale e qualche tavolo nella graziosa corte interna e uno splendido dehors, acciottolato, con sassi e piante, intervallato da una splendida fontana.
Antistante all’ingresso spicca una cantina in pietra in cui sono esposti una varietà cospicua di vini, ricercati in maniera minuziosa con un’ampia scelta di vini naturali e biodinamici.
La cucina a vista capitanata dall’ executive chef Adriano Dentoni Litta, che ha conquistato nel 2019 la stella Michelin al Tuga ad Ischia.
Qui spicca un arredamento in stile minimalista, molto curato.
ll concept attuale che fonde cibo, territorio ed innovazione è nato, dal progetto di Marco D’Amato, Michele Di Popolo e Nicola Sessa fino ad ottenere nel 2022 un riconoscimento Michelin.
Hydra propone una una cucina tradizionale, campana basata su materie prime lavorate con rispetto per il prodotto e con un pizzico di estro e creatività eliminando qualsiasi contaminazione.

Si comincia con un finger food falafel di ceci, crostino alla nocciola e alici e pralina polpo e gel a limone accompagnata da una bollicina di una cantina piccolissima sul vesuvio (marzia) e si chiama spumante.

Si distinguono i grissini homemade insieme al pane con farina multicereali accompagnato da un profumato e saporito Olio biologico dell’azienda agricola Vuolo di Salerno Milavuolo.

Spettacolare il finto cappuccino servito con funghi porcini che ricordano lo zucchero insieme a crema di zucca, spuma di parmigiano 36 mesi e polvere di caffè. Il fungo esplode in bocca con una personalità incredibile e obbliga alla scarpetta con la brioche salata servita accanto.

Proseguiamo il viaggio con un Trebbiano Marchigiano “Trebbien” Valter Mattoni. Ci troviamo di fronte ad un vino bianco artigianale morbido ed intenso con dei sentori floreali accompagnato ad uno spaghetto mantecato in estratto di barbabietola con battuto di scampi, puntarelle e limone. Cottura perfetta con un contrasto dolcezza, amaro e acidita’ che regala al piatto un sapore unico che rimane impresso.

E’ il momento del secondo: filetto di maialino con patate spuma di lattuga maionese alla paprika e caviale di limone. Grande equilibrio e pari soddisfazione. Per esaltare il piatto è stato accompagnato con un Nebbiolo Langhe 2021 di Silvio Grasso.

Finiamo con una pasta di mandorla sbriciolata mousse di cioccolato bianco gel a limone e meringa. Cioccolato e limone formano da sempre una coppia ben assortita. Dessert che continua a stupire.
Concludiamo con una coccola finale cioccolatino con mango e limone e un dolce caffe.
Se volete essere coccolati, Hydra e il suo staff saprà accontentarvi con le solide certezze dei piatti tradizionali con un tocco di creatività che non guasta mai!

Ristorante Hydra
Via Antonio Mazza, 30
84121 Salerno (SA) Italia
+39 089 995 8437
+39 328 679 1382
info@ristorantehydra.com

Tags : Hydra salernoristorante gourmetristorante salerno

Gallery: Ristorante Hydra: un indirizzo gourmet nel cuore di Salerno

Leave a Response