Ristoranti

Scelto caserta: il ristorante con una qualità indiscussa di carne alla brace

Braceria Scelto Caserta
Luigi e Pasquale Russo sono i titolari del beefbar Scelto Caserta, che vede la sede in una cittadina di provincia, Messercola, frazione di Santa Maria a Vico.
Scelto è composto da una sala ristorante con cucina a vista e brace di carbone e un dehors privée che offre uno spazio particolare.
Parole d’ordine: atmosfera accogliente, design originale, alta gastronomia, eccellenze della carne, con carni dell’Antica Macelleria Buonanno di Moiano.
Un bel menu, ampio, quello del ristorante Scelto. Vi elenco soltanto qualche piatto che, sulla carta, mi sembra particolarmente interessante e che ho dovuto assagiare per testimoniarvi la loro bontà.
Inizio con una bollicina elegante, fresca e piacevole: champagne charles le bel brut.

Spicca, nella cassetta di vino,  il pane, i grissini al sesamo handmade, i paninetti alla pizzaiola. La presentazione fa la sua parte, ma a sferrare il colpo è decisamente il sapore delicato e deciso del pane.

La partenza scenografica è affidata al Carpaccio di marchigiana con doppia consistenza di topinambur e crema di funghi e battuta di marchigiana con porcini e blu di bufalo e chips di alghe. Bei piatti con botta e risposta di morbidezze e consistenze, dolcezze e sapidità.

Tra le entrée non mancano le ribs di maialino nero e friarielli in doppia consistenza. Così Le Ribs, speziate al punto giusto, sono cotte a bassa temperatura e a completare il piatto c’è la salsa di friarielli. WOW!

Ultimi due antipasti, il Bao con pulled di braciola alla napoletana e parmigiano di 36 mesi e polenta scottata ragù di bufalo e cacioricotta.

Il primo morso è un tripudio di sapori e viene su in una stratificazione visiva e gustativa molto divertente.

Proseguiamo con un chianti abbinato ad un piatto classico della tradizione napoletana: genovese con battuta di marchigiana spuma di parmigiano e polvere di cacao. Qualità indiscutibile della marchigiana, ma soprattutto un condimento che ne esalta la vivacità in bocca.

Insomma, è un piatto sorprendente.

Ed ecco arrivare il pezzo forte da 700 gr di angus spagnolo selezione Miguel Vergara servito su pietra lavica accompagnate da patate al forno e scarola.

L’angus è cotto direttamente sulla brace per garantire un boccone tenero e saporito. Un gusto autentico.

Ancora scenografia per il soffice al pistacchio con cioccolato bianco e amarena e cheesecake con caramello salato amaretto e sale di maldon.

Un finale gustoso che chiude nel migliore dei modi un pranzo di altissimo livello.

Vi consiglio una bella passeggiata fino a Messercola e di prenotare un tavolo perché ne uscirete arricchiti di nuovi e bei ricordi, che hanno un sapore che merita di essere provato.

Scelto Caserta
Indirizzo: Via Statale Appia, 230, 81024 Messercola CE
Aperto tutti i giorni dalle 18:30 tranne La Domenica anche a pranzo.

Tags : bramerai casertacarne sceltagenovese

Gallery: Scelto caserta: il ristorante con una qualità indiscussa di carne alla brace

Leave a Response