Ristoranti

Terronia la vera trattoria napoletana a Pozzuoli

Genovese Terronia Pozzuoli

Terronia è una splendida certezza.
Una trattoria napoletana aperta il 12 ottobre dello scorso anno da due cari amici, Antonio Salzano e Francesco Lucarelli con un’unica passione il mangiar bene!
Qui da Terronia, nel cuore di Pozzuoli, trovate gli odori e i sapori delle domeniche proprio come quando andavate a casa della nonna.

Tutti la vorremmo sotto casa con un rapporto qualità-prezzo quasi introvabile a Pozzuoli.
Segnatela in rubrica e, dopo una passeggiata sul lungomare allungatevi fin qui e godrete dei suoi piatti della tradizione corposi che soddisferanno anima e pancia.
Le due sale, belle ed accoglienti, rievocano la tradizione di una Napoli antica e folcloristica, ricca di storia. Il design popolare è ispirato alle più celebri icone della città: i tamburelli, i panieri, i panni stesi, le vecchie foto di Maradona, Sofia Loren, Totò e Pino Daniele.

Ma passiamo al cibo.
E quindi via di partenza con l’antipasto terrone da sei portate illustrato da Mario mentre arriva un cestino pieno pieno di pane cafone.
Cioè ci sono bruschette ragù e ciuffo di ricotta, crocchè con pecorino fatte da loro, Polpette per due, parmigiana di melanzane, provola in carrozza e concludiamo con zeppoline. Goduria allo stato puro.
Il Primitivo terrone della casa tiene a bada gli antipasti scorrendo con soddisfazione nelle nostre vene.
Il primo round placherebbe anche la fame più esplosiva. Ma il prosieguo è d’obbligo.
Quindi diamo al via ai primi.
Ziti alla genovese, la sapidità è al limite con una spiccata nota dolce che ti ricorda come la genovese è l’essenza della tradizione napoletana.
A seguire la lardiata che trova la giusta combinazione del sugo di pomodoro attraverso l’aggiunta del lardo di maiale che è solitamente protagonista.

Siamo usciti pieni e più che felici di aver trovato in Terronia una vera trattoria napoletana a Pozzuoli. Non è che ce ne siano molte in giro in grado di coniugare abbondanza e buona qualità a prezzi abbordabili.

Terronia:
Via Carlo Rosini, 47/49/51, 80078, Pozzuoli Italia

Tags : trattoria napoletanatrattoria pozzuoli

Gallery: Terronia la vera trattoria napoletana a Pozzuoli

Leave a Response