I Consigli

Unica Bio: il caseificio dal latte biologico di bufala a Pellezzano

Tagliere Unica Bio Salerno

Unica Caseificio Bio è una realtà del tutta nuova, nata a maggio, dalla scommessa di creare prodotti tipici locali solo con latte biologico di bufala.
Il prodotto indiscusso è la mozzarella di bufala che viene lavorata nel caseificio arioso e a vista. Accanto c’è gelateria, pasticceria, caffetteria e cucina.
Ma torniamo un attimo indietro! Torniamo a quando si entra in questo paradiso terrestre, attraversi un arco di un vecchio acquedotto medievale e ti trovi immerso nel verde dove spicca questa struttura di acciaio, legno e vetro completamente ecosostenibile.
Non manca un’area per il picnic e i giochini per i bambini, un ampio parcheggio e colonnine elettriche per la ricarica delle auto. Insomma tutto organizzato alla perfezione.

Il locale si compone di uno spazio esterno ed uno interno con tutte vetrate che affaccia sull’acquedotto medievale. Ed è proprio qui che abbiamo pranzato.
Introducono il benvenuto bocconcini di mozzarella dal giusto equilibrio di sapidità e bacetti ripieni di salumi. Il benvenuto si arricchisce con una bollicina greco di tufo denominato l’esuberante di loro produzione.
Proseguo con un generoso tagliere di salumi e formaggi ben assortito con mortadella di bufalo molto saporita, culatta di montagna, capocollo di maiale dal gusto intenso, salame, la tanto attesa mozzarella, provola affumicata, ricotta con noci, primo sale al peperoncino, formaggio fresco, formaggio stagionato con miele cilentano e confettura di cipolle che ne esaltano il sapore.
Sia la selezione dei salumi che dei formaggi è centrata. È d’accompagnamento c’era una Focaccia farcita soffice e gustosa.
A completare il tagliere è stato servito un Fiano beverino, “netto” dell’azienda vinicola biologica cilentana.
Poc’altro c’è da aggiungere, se non che qui si respira e si mangia solo tradizione.

A seguire insalata di ceci di Cireale Presidio Slow food e poi per finire la figliata di bocconcini.
Questa è possibile assaggiarla solo prenotando e devo dire che è da doppio WOW!
Sono pronta a chiudere in bellezza con una certezza: Yogurt al mirtillo e ricotta e pistacchio.
L’aroma del latte fresco è a naso e in bocca lascia un sapore di dolcezza.
La gentilezza del personale è un punto in più. I ragazzi sono di una cortesia unica, giovani, molto preparati, coordinati da Ludovica che spicca per la sua professionalità.
Non c’è che dire, passeggiando per Salerno, più precisamente a Pellezzano conviene fermarsi da Unica Bio, puntando ad assaggiare tutte le sue proposte. E’ solo un arrivederci per il momento. Restiamo in attesa di assaggiare, ben presto, i piatti cucinati.

Unica Caseificio Bio.
Via Sabato De Vita, 8 – Pellezzano (Salerno)
Tel. +390892095086

Tags : caseificiocilentoprodotti tipicisalerno

Gallery: Unica Bio: il caseificio dal latte biologico di bufala a Pellezzano

Leave a Response