Viveur experience lo street bar nel centro storico della città di Lecce.
L’ideatore e proprietario del locale è Stefano Dell’Anna, il quale ha sposato il concept di food e beverage che si fondono in un’unica esperienza, dove vede come protagonista il bere bene.
Il locale è ben pensato, l’atmosfera altrettanto, il calore che si respira è stupendo. Le luci sono giuste, le bottiglie ci sono, eccome se ci sono. Ben 135 etichette di gin premium ed una cucina che sforna piatti da abbinare ai cocktail.
C’è una sala principale, con l’esposizione di bottiglie di vino, regionali, nazionali ed internazionali, una saletta lounge, arredata con tavolini e calde luci soffuse ed eleganti ed infine una zona privè, molto intima, nascosta da una libreria che si raggiunge salendo qualche gradino e che dona una privacy totale.
Da non dimenticare che Viveur ha vinto il Miglior cocktail del BarItalia 2022 grazie allo special drink: Green Deal Fizz con whisky the famous grouse infuso al peperone crusco, amaro Lucano anniversario, sciroppo di miele, succo di limone fresco ed infine soda homemade alla canapa. E’ stato un’esplosione di sapori, eccellente! Originale e al contempo ben fatto!
Non mancano i signature drink come lo Spiced Bloody Mary o Giostra d’alcol, memoria primitivo di Manduria Doc, Campari Bitter, cedrata tassoni, fondente e roquefort.
Vi avevo anticipato che qui non si beve solo bene ma si mangia altrettanto superbene.
Ricca è la degustazione del tagliere di salumi e formaggi con una selezione certosina di salumi, capicollo di Martina Franca stagionato di 60 mesi, porchetta di Ariccia, il crudo di Parma, bresaola di Black Angus, polpettine di biete e di zucca, verdure salame piccante gorgonzola accompagnato da marmellate di fragola, albicocca di un agrumeto di un amico di Stefano e pane caldo ai cinque cereali. Come è stato abbinato? Con una birra Oude Geuze Boon, dal colore dorato velato, con aromi pungenti e note vinose. Acidula e secca al palato, meritevole!
Poteva mai mancare la puccia? Certo che no! Farcita con Capocollo di Martina Franca croccante al Negroamaro, burrata pugliese, pomodorino ciliegino, rucola selvatica.
Infine ho provato, sotto suggerimento di Stefano, un drink con mascal, polvere di peperoncino, succo di limone e miele. Ha conquistato il mio palato grazie al suo sapore smoked e pungente.
Il mio dolce? Un cocktail alla pinacolada latte di cocco homemade ed una spolverata di cacao amaro sembra quasi un tiramisù.
Insomma da Viveur Experience si vive un’esperienza multisensoriale che dapprima ti affascina, poi ti conquista, e infine ti convince.
Viveur Experience:
Via Umberto I 27, Lecce (LE)
aperto tutti i giorni 18:00 → 02:00.
TELEFONO: 3312837347