Pasticcerie

Dolci Momenti al Porto: l’eccellenza della zeppola in territorio flegreo

Zeppole Dolci momenti al porto

La ricordate la canzone di Laura Pausini – Lo Sapevi Prima Tu? Laura nella sua clip ha collezionato tutte le foto di famiglia e ad un certo punto arriva il papà in persona.
Inutile spiegare come nel tributo Laura ha voluto sottolineare come suo padre ha sempre creduto in lei.
Ringrazio il mio papà per i valori che mi ha trasmesso e di aver camminato sempre al mio fianco facendomi crescere a suon di zeppole e crema pasticcera.
Ebbene si, da piccola insieme a lui e alla mia nonna ci chiudevamo in cucina per preparare le zeppole di San Giuseppe ogni 19 di marzo.
Quanto amavo quando arrivava il momento dell’assaggio della crema…impazzivo!!!

Purtroppo queste piccole abitudini sono andate piano piano perse e per cercare il sapore originale delle zeppole e festeggiare da buona napoletana la Festa del papà ho a monte fatto uno studio certosino sulle pasticcerie stavolta spingendomi poco lontano da Napoli.
Iniziando la ricerca anzitempo, senza mai perdermi d’animo, la mia scelta è caduta sulla Pasticceria Dolci Momenti al Porto, sita a Pozzuoli.
Tutto ha avuto inizio nel 1995 in Via Vecchia San Gennaro 49 (Zona Pozzuoli alta), una piccola impresa familiare con a capo Mimmo Palumbo, addetto alla produzione dei dolci, con una grande esperienza nel settore.
Successivamente, grazie al successo ottenuto, hanno deciso di spostarsi 100 mt più avanti sempre in via Vecchia San Gennaro 17.
Dopo 18 anni c’e’ stata la vera svolta, grazie all’impegno e alla dedizione, hanno aperto la seconda sede in via largo San Paolo Pozzuoli Dolci Momenti al Porto e da quel momento il consenso del pubblico è cresciuto giorno dopo giorno.
L’attenzione al territorio è costante. Basti pensare agli esemplari della piccola pasticceria: babà, crostatine, dolci momenti fragoline o con le amarene (codine di aragosta ripieni di crema chantilly) ed infine le brighelle, piccoli bignè di farina di mais fritti con crema e amarena.
E’ tutto semplicemente divino!! La consistenza molto densa della crema, presente in quantità talvolta anche generosa e quel sapore freschissimo di fragoline e amarene è irresistibile.
La scelta è ampia ma dato il periodo non potevo esimermi dall’assaggio delle famosissime zeppole di San Giuseppe.
Le aspettative erano alte e non sono state per nulla disattese anzi pienamente confermate!
Ho spaziato dalla zeppola classica a quella bigusto, poi al pistacchio, cassata, nutella e chantilly e fragoline.
Buona la consistenza con tanta morbidezza sin dal primo morso, rivelando una delicatezza complessiva che va ben oltre al sapore della crema. Senza dimenticare alle tre amarene incastonate in cima e uno sbuffo di zucchero a velo che non guasta mai.
Sono così carine che quasi mi spiace mangiarle!!

Ad ogni modo fritta o al forno, il topping è sempre realizzato artigianalmente con ingredienti e aromi naturali.

Segnatevi l’indirizzo di Dolci Momenti al Porto e non appena siete in zona fermatevi senza indugio qui si spazia da un’offerta classica rispettando le varietà e tipologie.

Dolci Momenti al Porto:
Indirizzo: Largo S. Paolo, 24, 80078 Pozzuoli NA

Tags : dolci pozzuolizeppole di san giuseppe

Gallery: Dolci Momenti al Porto: l’eccellenza della zeppola in territorio flegreo

Leave a Response