Ricette

Ricetta Partenopea che conquisterà il palato: Spaghetti alla Nerano

Spaghetti alla Nerano Ricetta

Un primo piatto che ha conquistato il mio palato in età adulta è un piatto semplice ma molto gustoso: gli spaghetti alla Nerano.

Tipico piatto della Costiera Amalfitana, per la precisione Nerano, che viene arricchito oltre che dalle zucchine da un sapore forte e deciso: il Provolone del Monaco!
Siete pronti? Via!

Ingredienti (Per tre persone)

Spaghetti Marulo 300 gr
Zucchine 400 gr
Provolone del Monaco 100 gr
Pecorino 50 gr

Preparazione:
Iniziate a prendere una padella antiaderente e scaldate l’olio di oliva facendo rosolare l’aglio nel frattempo lavate e tagliate a rondelle sottili le zucchine e toglietelo dalla padella dopo qualche minuto.
Una volta che l’olio sarà caldo immergete le zucchine e lasciate cuocerle per circa 20 minuti, il tempo sufficiente a farle dorare e aggiungete una manciata di sale.

A questo punto prendete una pentola per cuocere gli spaghetti e scolateli ancora al denti in modo da ripassarli in padella con le zucchine e parte del provolone già grattuggiato (ricordatevi di aggiungere qualche mestolo di acqua di cottura per far sì che si crei una cremina).

Versate l’altra parte del Provolone del Monaco mescolando gli spaghetti del Pastificio Marulo per farlo sciogliere e aggiungete il Pecorino.
Ora impiattate e serviteli ai vostri commensali!
Buon appetito!

Tags : marulonerano

Loading Facebook Comments ...

Leave a Response